Questo sito contribuisce alla audience de

Peter Prevc domina a Sapporo e conquista il pettorale giallo. Trionfo sloveno

Peter Prevc domina a Sapporo e conquista il pettorale giallo. Trionfo sloveno
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Sapporo

Peter Prevc domina a Sapporo e conquista il pettorale giallo. Trionfo sloveno

Sapporo ha regalato una gara con due serie disputate in condizioni diametralmente opposte, ovvero un primo salto caratterizzato da aria frontale e un secondo con vento alle spalle. Non sorprende quindi che si sia imposto l'atleta più in forma del momento, ovvero Peter Prevc.

Il ventunenne di Kranj si è rivelato irraggiungibile per la concorrenza realizzando il miglior punteggio in entrambe le serie e ottenendo di conseguenza un successo schiacciante come testimoniato dai 17.6 punti di margine sul connazionale Jernej Damjan.

Il trentenne di Lubiana, a sua volta autore di due ottimi salti, ha eguagliato il miglior risultato della carriera e permesso alla Slovenia di conquistare la prima doppietta in Coppa del Mondo della sua storia. Per la verità gli sloveni hanno rischiato di monopolizzare il podio in quanto Robert Kranjec, autore di una notevole rimonta nella seconda serie, ha concluso quarto.

A impedire l'hat-trick è stato il beniamino di casa Noriaki Kasai, confermatosi in ottima forma dopo aver disertato gli appuntamenti polacchi. Il giapponese ha quindi ritoccato il proprio record di atleta più anziano a salire sul podio in Coppa del Mondo portandolo a 41 anni e 233 giorni. In tema di Giappone va rimarcato il quinto posto di un Daiki Ito in ripresa.

Deluso di giornata Andreas Kofler, il quale non è andato oltre la sesta piazza perdendo il podio nella seconda serie. Il ventinovenne di Innsbruck si è comunque rivelato di gran lunga il migliore degli austriaci e ha quindi avanzato la propria candidatura per fare parte della squadra olimpica. Al contrario le quotazioni di Wolfgang Loitzl, "tagliato" al termine della prima serie, sono in crollo.

In casa Italia sono arrivati punti grazie a Roberto Dellasega, venticinquesimo. L'azzurro ha sfruttato alla perfezione le condizioni favorevoli nella prima serie con un ottimo salto valsogli addirittura l'ottavo posto provvisorio, ma non è riuscito a ripetersi nella seconda perdendo svariate posizioni.

Va rimarcato il trentesimo posto del trentatreenne Daito Takahashi, ex combinatista di successo (capace anche di vincere in Coppa del Mondo), riciclatosi nel salto speciale. Niente punti invece per Davide Bresadola, quarantaduesimo.

In classifica generale di Coppa del Mondo Prevc sfrutta l'assenza di Stoch e Schlierenzauer per conquistare il pettorale giallo. Lo sloveno ora comanda la classifica generale con 732 punti contro i 721 del polacco e i 707 dell'austriaco. Ammann è quarto con 608, avvicinato però da Kasai a 606. 

SAPPORO – LARGE HILL (I)
1. PREVC Peter (SLO) 294.6
2. DAMJAN Jernej (SLO) 277.0
3. KASAI Noriaki (JPN) 272.1
4. KRANJEC Robert (SLO) 266.8
5. ITO Daiki (JPN) 261.2
6. KOFLER Andreas (AUT) 260.5
7. DEZMAN Nejc (SLO) 255.6
8. MATURA Jan (CZE) 254.3
8. NEUMAYER Michael (GER) 254.3
8. EISENBICHLER Markus (GER) 254.3

Clicca qui per i risultati completi.

Nella nottata italiana si disupterà la seconda delle due competizioni di Sapporo.

3
Consensi sui social

Large Hill Maschile Night event Sapporo (JPN)