Noriaki-san domina la prima delle due gare di Tauplitz-Bad Mittendorf

Noriaki-san domina la prima delle due gare di Tauplitz-Bad Mittendorf
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Tauplitz

Noriaki-san domina la prima delle due gare di Tauplitz-Bad Mittendorf

Sul trampolino di Kulm si è svolta oggi la prima delle due gare di volo del weekend, dopo il grosso shock emotivo derivante dalla caduta di ieri di Thomas Morgenstern che ha colpito tutti gli atleti, in un’atmosfera particolare, con molti atleti che sembrava avessero quasi paura di saltare aldilà delle condizioni e svariati saltatori che sui propri sci o sui guanti han scritto messaggi di solidarietà per l’austriaco.

Venendo alla gara, prestazione immensa del giapponese Noriaki Kasai che va a vincere alla veneranda età di 41 anni, a 10 anni dalla sua ultima vittoria in coppa del mondo a Park City nel 2004 e a quasi 22 anni dal primo successo nei Mondiali di volo di Harrachov, con in generale grande dimostrazione di forza e solidità da parte della squadra slovena che piazza Prevc, al suo secondo podio consecutivo, Kranjec e Tepes nei primi sette.

Delude Simon Ammann, che si rifà solo in parte con il secondo salto, risalendo dalla 23° all’undicesima posizione finale, anche se molto distante dal podio.

Da segnalare l’austriaco Poppinger che dopo le belle prestazioni in Continental Cup può festeggiare i primi punti di coppa del mondo con un piazzamento a ridosso dei primi dieci, 12°, e Boyd-Clowes che aveva come miglior risultato un 19° ad Harrachov 2013, piazzatosi 9° oggi.

TAUPLITZ – FLYING HILL

1. KASAI Noriaki (JPN) 391.6

2. PREVC Peter (SLO) 381.5

3. SCHLIERENZAUER Gregor (AUT) 380.3

4. FREUND Severin (GER) 358.4

5. KRANJEC Robert (SLO) 357.2

6. STOCH Kamil (POL) 354.2

7. TEPES Jurij (SLO) 354.0

8. WELLINGER Andreas (GER) 352.2

9. BOYD-CLOWES Mackenzie (CAN) 348.2

10. HAYBOECK Michael (AUT) 347.2

Clicca quiper i risultati completi

In classifica generale di coppa del mondo resta tutto invariato con Kamil Stoch sesto oggi che guida con 598 punti su Ammann a 558 e Schlierenzauer a 536, e Kasai che si porta in 4° posizione a 486 punti grazie alla vittoria odierna.

AVVISO
Tutti gli appassionati di discipline nordiche (combinata, salto, sci di fondo), possono richiedere l'iscrizione su Facebook al gruppo SCI NORDICO ITALIA (clicca per aprire) dedicato esclusivamente alle news di queste discipline. Nel corso della stagione sarà possibile commentare live le gare durante la stagione e porre domande alla stampa specializzata.

2
Consensi sui social

Flying Hill Maschile Tauplitz/Bad Mitterndorf (AUT)

Salto maschile - Tauplitz

Noriaki-san domina la prima delle due gare di Tauplitz-Bad Mittendorf

Sabato 11 Gennaio 2014

Ultimi in scinordico

La CdM di sci di fondo saluta Ruka con le mass start 20 km a skating: Klaebo e Kalrsson a caccia del bis

La CdM di sci di fondo saluta Ruka con le mass start 20 km a skating: Klaebo e Kalrsson a caccia del bis

Le startlist delle gare di domenica che concluderanno il trittico inaugurale del massimo circuito, con le prove a skating con partenza in linea. Sulle nevi finniche, Klaebo proverà a replicare il trionfo odierno nella sprint, con la Norvegia pronta a monpolizzare nuovamente il podio. Tra le donne si preannuncia una sfida tiratissima, con tante protagoniste, a partire dalla vincitrice di venerdì in alternato. L'Italia si affida al faro Chicco Pellegrino e ai giovani Elia Barp e Martino Carollo, con tanta curiosità per Maria Gismondi in campo femminile.