Italia del salto con la grande novità Andreas Felder capo allenatore, quattro punte tra i combinatisti

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordiconazionali azzurre

Italia del salto con la grande novità Andreas Felder capo allenatore, quattro punte tra i combinatisti

Ufficializzate le squadre nazionali di salto e combinata nordica per la stagione 2020/21, con il tecnico austriaco "botto" di mercato.

E' Andreas Felder la grande novità dell'Italia che si presenterà tra qualche mese ai nastri di partenza di una nuova annata di Coppa del Mondo (si spera preceduta dal Summer Grand Prix).

La nazionale di salto, infatti, avrà nientemeno che l'ex guida tecnica dell'Austria come allenatore referente sia per il settore maschile che per quello femminile, con il direttore tecnico Federico Rigoni chiaramente al timone di comando. Alex Insam, reduce da una stagione difficilissima, è l'unico elemento inserito in squadra A, mentre Giovanni Bresadola, Francesco Cecon, Mattia Galiani e Daniel Moroder compongono il quartetto della “B”.

Tra le donne, dopo l'addio all'agonismo di Elena Runggaldier, saranno le sorelle Lara e Manuela Malsiner a guidare la squadra A, mentre la terza saltatrice della famiglia gardenese, Jessica, è stata inserita in squadra B con Giada Tomaselli e Martina Ambrosi.

Per quanto concerne la combinata nordica, l'allenatore responsabile Ivo Pertile potrà contare su un nuovo tecnico per il salto come Danny Winkelman, oltre che su un poker di atleti come Samuel Costa, Alessandro Pittin, Aaron Kostner e Raffaele Buzzi, pronti per una stagione importante. Tra le donne, un terzetto per la squadra A formato da Daniela Dejori, Annika Sieff e Veronica Gianmoena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

20° Tour de Ski: Klaebo a caccia della cinquina, Pellegrino il faro azzurro. Diggins può chiudere calando il tris

20° Tour de Ski: Klaebo a caccia della cinquina, Pellegrino il faro azzurro. Diggins può chiudere calando il tris

Domenica 28 dicembre, sulle nevi pusteresi di Dobbiaco, prenderà il via la ventesima edizione della kermesse di metà inverno dello sci di fondo. Per il secondo anno consecutivo sarà disputata interamente in Italia, con il gran finale in Val di Fiemme; tra le novità spicca sicuramente l'inedita heat mass start 5 km a skating. In campo maschile i favori del pronostico sono tutti per Johannes Klaebo, che cerca la quinta affermazione della carriera nella manifestazione. In casa Italia sarà l'ultima volta al Tour de Ski per Chicco Pellegrino, che sfiorò il podio lo scorso inverno; attenzione anche ai giovani Elia Barp e Martino Carollo, sempre più continui a livello di risultati. Mancherà in ambito femminile la campionessa in carica Therese Johaug, con la leader della generale, la statunitense Jessie Diggins che vuole la tripletta nella sua ultima recita, con le svedesi Frida Karlsson ed Ebba Andersson come rivali più accreditate, senza dimenticare Astrid Slind. La nostra presentazione.