Granerud padrone nell'opening della Tournée: il norvegese domina a Oberstdorf su Zyla e Kubacki

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicotournée dei quattro trampolini

Granerud padrone nell'opening della Tournée: il norvegese domina a Oberstdorf su Zyla e Kubacki

Salto con gli sci: la prima gara dell'edizione numero 71 dell'appuntamento clou dell'inverno vede il favorito confermarsi battendo i due polacchi. Azzurri fuori dalla zona punti con Bresadola 32°.

Era il favorito della vigilia e non ha tradito le aspettative.

Halvor Egner Granerud comincia nel migliore dei modi la 71esima Tournée dei quattro trampolini, dominando in quel di Oberstdorf nella prima gara dell'evento centrale della stagione, quello che tutti i fuoriclasse del salto vorrebbero vincere almeno una volta nella carriera.

Il norvegese è imprendibile sin dal primo salto (arrivando a 142,5 mt), con quasi 5 punti di margine su Piotr Zyla che diventano 13,4 a fine gara, una mazzata per tutti i rivali pensando già alla vittoria finale della Tournée; è doppio podio polacco, ma il co-favorito Dawid Kubacki è “solo” terzo, con un distacco di 17,5 lunghezze da Granerud che sembrano già una sentenza o quasi.

Il leader di Coppa del Mondo ha salvato comunque il podio, con 1,3 pt di margine su Karl Geiger, quarto davanti a Kraft, al connazionale Wellinger, gran sesto, e al migliore degli sloveni (che debacle per Lanisek), Lovro Kos che si piazza settimo.

Esordio non troppo fortunato per Giovanni Bresadola, il faro del team azzurro in questa Tournée: dopo aver saltato in un momento tutt'altro che semplice di una gara decisamente condizionata nella prima serie dal vento ballerino, il trentino è rimasto escluso dalla zona punti (32esimo) dopo aver perso lo scontro diretto con Leyhe.

Stessa sorte per Francesco Cecon (ko nel confronto con Aschenwald), comunque 35esimo e al miglior piazzamento in carriera, e Alex Insam 46° con un punteggio decisamente basso e il duello con Hayboeck perso in maniera abbastanza netta.

Sabato il via della seconda tappa, con la qualificazione in programma a Garmisch-Partenkirchen dalle ore 14.00 dell'ultimo giorno dell'anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
47
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Barp e Pellegrino ai piedi del podio nella sprint TC FIS di Muonio: trionfano Moser e Gimmler

Barp e Pellegrino ai piedi del podio nella sprint TC FIS di Muonio: trionfano Moser e Gimmler

Sulle nevi finniche di Muonio, oramai da qualche stagione vero e proprio antipasto dell'opening di Ruka, sono andate in scena le sprint in classico FIS. Per gli azzurri è stata la prima uscita ufficiale dell'inverno, con Elia Barp e Chicco Pellegrino, rispettivamente 4° e 5° nella prova maschile, vinta dall'austriaco Benjamin Moser. Tra le donne successo della tedesca Laura Gimmler, con l'azzurra Iris De Martin Pinter quinta.