Freitag-Wellinger, doppietta tedesca a Hinterzarten

Freitag-Wellinger, doppietta tedesca a Hinterzarten
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto femminile

Freitag-Wellinger, doppietta tedesca a Hinterzarten

A Hinterzarten la prima gara del Summer Grand Prix maschile 2013 si risolve in un trionfo della Germania padrona di casa.

La vittoria è andata a Richard Freitag che ha conquistato il suo primo successo estivo dimostrandosi complessivamente di un altro livello rispetto alla concorrenza.

I soli due punti di vantaggio sul secondo classificato, derivanti dal non aver piazzato il telemark e da una compensazione molto marcata sul secondo salto, non rendono giustizia alla superiorità messa in mostra dal quasi ventiduenne tesserato per lo sciclub di Nickelhütte Aue. 

Piazza d'onore per un altro tedesco, Andreas Wellinger. Il teenager di Ruhpolding, al primo podio della carriera nel Summer GP, ha realizzato due salti di altissimo livello e come detto si è inchinato per soli due punti al più esperto connazionale. Ha completato il podio lo sloveno Matjaz Pungertar, staccato di 5.5 punti dal vincitore e autore del miglior punteggio nella seconda serie. Anche il terzo classificato non aveva mai concluso una competizione estiva nei primi 3. 

Se si fa eccezione per Taku Takeuchi, quinto, le posizioni a ridosso del podio sono state occupate da ultatrentenni. Infatti il ceco Jan Matura si è piazzato quarto, il tedesco Michael Neumayer sesto e il finlandese Janne Ahonen settimo. Quest'ultimo ha quindi ottenuto un risultato eclatante al rientro agonistico a livello internazionale dopo due anni di assenza. 

Delusione di giornata il ceco Roman Koudelka che dopo le ottime prestazioni dei giorni scorsi oggi ha clamorosamente mancato la zona punti piazzandosi solamente trentanovesimo.

In casa azzurra ottima prestazione di Davide Bresadola, il cui ventiduesimo posto rappresenta il miglior risultato della sua carriera nel circuito estivo e un piazzamento preziosissimo nell'ottica della qualificazione dell'Italia alla prova a squadra dei Giochi olimpici di Sochi 2014. Sebastian Colloredo invece è rimasto al di sotto delle attese create tra la qualificazione e la prova a squadre mista e non è andato oltre la quarantaquattresima posizione. 

La prossima settimana si gareggia a Wisla, in Polonia. Giovedì 1 agosto la qualificazione per la gara che si disputerà sabato 3. Nel mezzo, venerdì 2, la competizione a squadre.

3
Consensi sui social