La rassegna dell'estate sarebbe dovuta partire il 7-8 agosto in Alta Savoia: "Impossibile aprire al pubblico e anche per gli atleti sarebbe stato un problema".
Se le discipline invernali avranno ancora tempo per modulare i calendari e adattarsi all'emergenza Coronavirus, gli appuntamenti estivi fanno i conti con i primi danni causati dalla pandemia globale.
Anche il Summer Grand Prix di salto, infatti, perde la sua tappa d'apertura: oggi è stata ufficialmente cancellata la due giorni di Courchevel, in programma il 7-8 agosto con una gara maschile e una femminile, con la rassegna che a questo punto (ma ovviamente non vi sono certezze neppure per gli appuntamenti successivi) scatterebbe come da calendario originale a Wisla, il 22-23 agosto (un mese dopo rispetto agli anni precedenti), per poi passare da Chaikovsky a Hinzenbach a settembre, sino alla tappa finale di Klingenthal ad inizio ottobre, con le donne che comincerebbero invece a Frenstat, in Repubblica Ceca, il 15-16 agosto.
“Assieme alla FIS e alla federazione francese, abbiamo deciso di annullare il GP estivo per motivi di salute – ha confermato Bruno Tuaire, direttore del club sportivo di Courchevel che organizza l'evento da 30 anni, a Ski Chrono – Accogliendo da 8000 a 9000 spettatori al giorno, non avremmo potuto riunire un pubblico inferiore alle norme stabilite dal governo fino a settembre (limite di 5000 fissato dal primo ministro Edouard Philippe, ndr). Inoltre, c'era anche il problema di gestire l'arrivo degli atleti: non era possibile garantire la competizione senza la certezza che i protagonisti potessero esserci tutti”.
Approfondimenti
Si parla ancora di Sci Nordico
Salto Maschile
Fabio Poncemi, Venerdì 25 AprileSci di Fondo
Fabio Poncemi, Giovedì 17 AprileSci Nordico
Sono 21 gli azzurri del super team dello skiroll: ecco la nazionale presentata per la stagione 2025
Fabio Poncemi, Giovedì 17 AprileSci di Fondo
E' nato Fabien: è di nuovo festa in casa Pellegrino-Laurent per il secondogenito di famiglia
Fabio Poncemi, Giovedì 17 AprileSci di Fondo
A Dobbiaco sono di Davide Graz e Caterina Ganz le mass start 30 km TC degli Assoluti
Umberto Volpe, Domenica 30 Marzo 2025Salto Maschile
Fabio Poncemi, Domenica 30 Marzo 2025FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
122