Austria mattatrice assoluta nelle Continental Cup di Engelberg

Austria mattatrice assoluta nelle Continental Cup di Engelberg
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Coc

Austria mattatrice assoluta nelle Continental Cup di Engelberg

Negli ultimi due giorni la Continental Cup, circuito cadetto del salto maschile, è andata in scena a Engelberg (Svizzera) dove si sono tenute due competizioni dominate in lungo e in largo dai saltatori austriaci.

Venerdì l'Austria ha addirittura monopolizzato il podio con Manuel Fettner impostosi di misura su Manuel Poppinger e sul giovanissimo Simon Greiderer (classe 1996). Quest'ultimo ha realizzato il miglior punteggio nella seconda serie di una prova dove, alle spalle dei primi due, si sono visti sconvolgimenti in classifica.

Sabato invece, in una gara dove i primi quattro sono rimasti racchiusi in un fazzoletto di punti, ha primeggiato Poppinger davanti al norvegese Daniel-Andre Tande e a Fettner con lo sloveno Anze Semenic quarto e Greiderer quinto.

L'Austria di fatto ha guadagnato un pettorale supplementare anche per il prossimo periodo di Coppa del Mondo, che comincerà al termine della Tournèe dei 4 trampolini. Gli altri due pettorali saranno invece decisi nelle continentali di Wisla (4-5 gennaio). Al momento andrebbero a Slovenia e Norvegia.

Scarsa gloria per l'Italia. Ieri Daniele Varesco ha concluso 46° e Andrea Morassi 57°. Squalificato Zeno Di Lenardo, il quale però oggi è stato il migliore degli azzurri giundendo 54°. Varesco si è piazzato 61° e Morassi 62°

ENGELBERG - COC (GARA I)
1. FETTNER Manuel (AUT) 269.1
2. POPPINGER Manuel (AUT) 267.0
3. GREIDERER Simon (AUT) 266.1
4. DEZMAN Nejc (SLO) 262.1
5. PASCHKE Pius (GER) 260.7
6. SEDLAK Borek (CZE) 258.6

ENGELBERG - COC (GARA II)
1. POPPINGER Manuel (AUT) 281.3
2. TANDE Daniel-Andre (NOR) 280.1
3. FETTNER Manuel (AUT) 279.9
4. SEMENIC Anze (SLO) 278.1
5. GREIDERER Simon (AUT) 274.3
5. POGRAJC Andraz (SLO) 274.3

2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Quante emozioni a Davos: Pellegrino sfiora la cinquina, flop Klaebo. La Norvegia si salva con Hedegart e Simpson-Larsen

Quante emozioni a Davos: Pellegrino sfiora la cinquina, flop Klaebo. La Norvegia si salva con Hedegart e Simpson-Larsen

La prima tappa sulle Alpi della CdM di sci di fondo 2025/26 regala all'Italfondo due piazzamenti sul podio, con il 2° posto di Elia Barp e Federico Pellegrino nella team sprint e lo stesso risultato replicato dall'asso valdostano nella gara individuale (per una questione di centimetri...), che è andato vicino al 5° centro in carriera nel Canton dei Grigioni. Trittico negativo per il re Johannes Klaebo (pur timbrando con Valnes), che esce ai quarti della sua sprint e scende dal trono dopo 18 successi consecutivi in questo format. Ancora sugli scudi il giovane Einar Hedegart, che bissa il successo di Trondheim nella 10 km TL. Tra le donne la sorpresa è Karoline Simpson-Larsen, al primo trionfo della carriera, con Jessie Diggins sempre leader della generale. Il nostro resoconto con risultati e classifiche e ora... pausa e Tour de Ski!