Andreas Wellinger guida il trionfo della Germania a Courchevel

Andreas Wellinger guida il trionfo della Germania a Courchevel
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile

Andreas Wellinger guida il trionfo della Germania a Courchevel

La terza prova del Summer Grand Prix maschile 2013, tenuta sul trampolino di Courchevel, va ad Andreas Wellinger che nella giornata odierna si è dimostrato di un'altra categoria rispetto a tutti gli avversari.

Il teenager tedesco ha confermato di trovarsi in uno stato di forma (fisica e tecnica) strepitoso realizzando il miglior punteggio in entrambe le serie e infliggendo al secondo classificato la bellezza di 26.8 punti.

Per dare un'idea della superiore dominio del quasi diciottenne di Ruhpolding si pensi al fatto che il distacco fra il primo e il secondo è superiore al distacco fra il secondo e il ventiseiesimo. Sostanzialmente Wellinger ha disputato una gara a parte.

Nel complesso giornata trionfale per la Germania che ha addirittura monopolizzato il podio, un evento mai verificatosi prima d'ora nella storia ventennale del Summer GP. La piazza d'onore è andata ad Andreas Wank che ha superato per tre decimi Michael Neumayer, incredibilmente ottimo dal punto di vista stilistico, e di sei decimi il polacco Kamil Stoch.

Anche la Polonia ha vissuto una serata ottima, anche se fatta di piazzamenti. Come detto Stoch ha chiuso quarto, quindi Dawid Kubacki si è piazzato sesto, Jan Ziobro ottavo, Maciej Kot decimo e Piotr Zyla undicesimo.

Sostanzialmente gli unici non tedeschi o polacchi ad aver chiuso nelle posizioni di vertice sono stati il norvegese Tom Hilde (quinto), il giapponese Taku Takeuchi (settimo) e lo sloveno Matjaz Pungertar (nono).

Capitolo Italia. Due gli azzurri in gara. Finalmente una buona prova da parte di Andrea Morassi, riuscito a entrare in zona punti grazie a un ventottesimo posto. Roberto Dellasega ha concluso 41°. Per lui è un risultato positivo essere riuscito a superare la qualificazione disputatasi in mattinata, che invece ha "falciato" Davide Bresadola ovvero l'azzurro che aveva ottenuto i migliori risultati nelle prime due gare.

In classifica generale Wellinger sale a 280 punti. Freitag (oggi sedicesimo) lo insegue a 147, Neumayer è a 140, Wank a 135, Kot a 132 e Stoch a 127. Il Summer Grand Prix maschile continua a ritmo serrato. I saltatori ora si trasferiranno ad Einsiedeln, in Svizzera. Domani in programma la qualificazione per la gara che si disputerà sabato 17.

3
Consensi sui social