Yuki Ito non prenderà parte alla tappa finale del Summer Grand Prix!

Yuki Ito vince la prima gara di Frenstat, ma a far parlare è sempre Sara Takanashi
Info foto

Michele Dardanelli

Sci NordicoSalto femminile - SGP 2017

Yuki Ito non prenderà parte alla tappa finale del Summer Grand Prix!

Giunge una notizia che sposta gli equilibri del Summer Grand Prix femminile. Da quanto si apprende Yuki Ito, leader della classifica generale del massimo circuito estivo, non prenderà parte alla tappa conclusiva di Chaikovsky in programma settimana prossima.

La pesantissima assenza può essere evinta da un post sull'account Facebook ufficiale del comitato organizzatore della tappa russa. Infatti presentando la squadra giapponese destinata a partecipare all'appuntamento del 9 e 10 settembre, vengono citati solamente i nomi di Sara Takanashi, Yuka Seto e Kaori Iwabuchi.

Recuperando i comunicati della federazione nipponica, si nota come il nome di Yuki Ito sia effettivamente assente dalle convocazioni per Chaikovsky. Peraltro tale comunicato porta la data del 14 agosto, di conseguenza viene da pensare che la mancata presenza della ventitreenne asiatica fosse programmata. D'altronde nello scorso weekend Ito ha preso parte (e vinto) a una competizione interna disputata proprio sul trampolino di Hakuba.

L'assenza, che a questo punto deve essere considerata certa a meno di improbabili cambiamenti dell'ultima ora, stravolge completamente la situazione in ottica lotta per la vittoria finale del Summer Grand Prix. Ito è attualmente pettorale giallo con 220 punti, ma non potrà difendere la sua leadership.

Dunque sarà testa a testa fra Takanashi (180) e Maren Lundby (176), con Lucile Morat (170) a fare da terza incomoda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Norvegia straripante nelle qualificazioni della team sprint TL di Davos, ma Barp e Pellegrino rispondono presenti

Norvegia straripante nelle qualificazioni della team sprint TL di Davos, ma Barp e Pellegrino rispondono presenti

La coppia norge, composta da Johannes Klaebo ed Erik Valnes, ha siglato il miglior tempo nel primo atto della team sprint a skating, sulle nevi del Canton dei Grigioni. Alle loro spalle si sono piazzati i connazionali Harald Amundsen e Oskar Vike (Norvegia II), con la coppia azzurra, formata da Elia Barp (autore di un gran crono) e Chicco Pellegrino al 3° posto. Sarà presente in finale anche Italia II, con Davide Graz e Martino Carollo. Tra le donne le svedesi Maja Dahlqvist e Jonna Sundling stampano il miglior tempo, subito dietro di loro le compagne di squadra Emma Ribom e Linn Svahn, terza la Germania con Laura Gimmler e Coletta Rydzek. Buona prova delle due coppie azzurre, Caterina Ganz con Federica Cassol, e Iris De Martin Pinter con Nicole Monsorno, staccano il pass, rispettivamente con il 6° e il 7° tempo. Le finali scatteranno alle 17.