Questo sito contribuisce alla audience de

Sara Takanashi fa 8 in stagione con la vittoria nella seconda gara di Hinzenbach

Sara Takanashi fa 8 in stagione con la vittoria nella seconda gara di Hinzenbach
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto femminile - Hinzenbach

Sara Takanashi fa 8 in stagione con la vittoria nella seconda gara di Hinzenbach

Nel primo pomeriggio odierno si è concluso il  week-end austriaco del salto speciale femminile, con la seconda competizione di Hinzenbach. Se nella giornata di ieri i favori del pronostico erano incerti, quest’oggi Sara Takanashi partiva come l’atleta da battere, infatti nessuna rivale è stata alla sua altezza.

La prima serie è stata quella maggiormente decisiva: in questa, la ragazza di Kamikawa ha scavato un solco di 4.7 punti sulla seconda classificata, Carina Vogt, grazie ad una prestazione da 89 metri, la migliore anche in lunghezza rispetto a tutte le avversarie.

Nella manche decisiva Takanashi è stata nuovamente la migliore del lotto, con un salto da 92 metri (2 prima del punto HS). Questa volta, però, la campionessa olimpica ed iridata si è difesa maggiormente, perdendo solamente un decimo di punto dalla fuoriclasse nipponica.

Per la detentrice della sfera di cristallo siamo a 52 vittorie in Coppa del Mondo, a -1 da Gregor Schlierenzauer, l’atleta più vincente nella storia del salto con sci, senza distinzione di sesso. A livello della classifica generale, Takanashi è sempre più vicina alla quarta affermazione personale, fatto che potrebbe realizzarsi ufficialmente già la settimana prossima a Ljubno.

Vogt ha ottenuto il 17°  podio individuale in Coppa del Mondo in carriera, a cui si devono aggiungere un titolo mondiale ed uno olimpico. Proprio i main event sono il piatto forte dell’atleta di Degenfeld, infatti si stanno avvicinando i campionati iridati di Lahti…

Ha chiuso il podio la norvegese Maren Lundby, capace di migliorare il feeling con il trampolino dell’Alta Austria in sole 24 ore. Per lei è stata decisiva la seconda manche, in cui ha recuperato un paio di posizioni, in virtù di un salto terminato a metà tra il punto K e quello HS, quindi a 89.5 metri. Con oggi siamo alla 7^ top 3 di una stagione fin ora eccellente.

Ai piedi del podio troviamo Daniela Iraschko-Stolz, staccata da esso di un punto ed un decimo. L’atleta di Eisenerz appare sulla via della rinascita dopo un mese di gennaio piuttosto buio, ma ormai le gare a lei maggiormente favorevoli sembrano essere già state superate.

Quinta piazza per Katharina Althaus, quest’oggi autrice di un secondo salto non in linea con tutti quelli disputati negli scorsi giorni, che l’hanno portata ieri al miglior risultato della giovane carriera. Inoltre, l’atleta di Oberstdorf si vede controsorpassare dalla veterana austriaca in classifica generale.

Segue Chiara Hoelzl, con il secondo sesto posto consecutivo che fa il paio con  quello di ieri. Il leitmotiv della competizione dell’atleta di Schwarzach im Pongau è stato identico a quello mostrato ieri, chiudendo il primo segmento di gara in quarta piazza e scivolando più indietro nella seconda.

Solo settima Yuki Ito, la quale ha perso punti pesantissimi in ottica classifica generale del massimo circuito. A sua discolpa c’è da dire che il trampolino di Hinzenbach non è il più adatto alle sue caratteristiche, come anche quello di Ljubno che ospiterà le gare del prossimo fine settimana.

Si sono confermate nella top 10 Jacqueline Seifriedsberger e Svenja Wuerth, rispettivamente in 8^ e 9^ posizione. Anche Maja Vtic è riuscita a rimanere nel novero delle migliori 10, ma la stagione per la slovena rimane ampiamente sottotono.

Miglior risultato stagionale per Ramona Straub (11^), sempre più vicina al competo recupero rispetto alle passate stagioni d’oro, quando riuscì a raggiungere un piazzamento nelle migliori 5. Anche per Lucile Morat (12^) è stata una prova positiva, ma le performance dicembrine appaiono lontane.

La migliore delle azzurre è stata nuovamente Elena Runggaldier (22^), ma anche Evelyn Insam è riuscita a portare a casa punti con la 27^ piazza finale. Roberta D’Agostina e Veronica Gianmoena non sono riuscite nuovamente a rimanere nelle migliori 30, con la 33^ e 38^ posizione.

La classifica generale della Coppa del Mondo vede sempre più in fuga Takanashi con 1195 punti, davanti ad Ito (928) e Lundby (789). Queste tre sono ormai le sole che si contenderanno la vittoria finale, infatti il resto del mondo è già matematicamente fuori dai giochi.

Ora il circuito rosa del salto speciale si sposterà a Ljubno (Slovenia), dove sono in programma due gare individuali previste tra sabato 11 e domenica 12 febbraio, quando si assegnerà, verosimilmente, la sfera di cristallo 2017.

HINZENBACH II – HS 94

1 . TAKANASHI Sara (JPN) 254.8
2. VOGT Carina (GER) 250.0
3. LUNDBY Maren (NOR) 245.2
4. IRASCHKO-STOLZ Daniela (AUT) 243.3
5. ALTHAUS Katharina (GER) 242.2
6. HOELZL Chiara (AUT) 240.8
7. ITO Yuki (JPN) 237.6
8. SEIFRIEDSBERGER Jacqueline (AUT) 237.0
9. WUERTH Svenja (GER) 236.5
10. VTIC Maja (SLO) 229.9

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Normal Hill Femminile Hinzenbach (AUT)

Salto femminile - Hinzenbach

Sara Takanashi fa 8 in stagione con la vittoria nella seconda gara di Hinzenbach

Domenica 5 Febbraio 2017