Salto con gli sci: la campionessa olimpica, a rischio esclusione dopo la positività di Granerud, batte Takanashi (ancora sul podio senza vincere) e Kriznar.
Una doppia magia per il suo secondo titolo mondiale dopo Seefeld 2019, il primo ovviamente su trampolino grande nello storico esordio di questa tipologia di gara in una rassegna iridata.
Maren Lundby regala alla Norvegia il primo oro a Oberstdorf 2021 per quanto riguarda il salto con gli sci, proprio nella giornata in cui lo squadrone scandinavo ha perso Halvor Egner Granerud e la stessa campionessa olimpica ha rischiato di non poter gareggiare per la positività del compagno di squadra, con il quale era stata in contatto anche ieri in conferenza stampa. Negativa a tutti i test effettuati, Lundby ha gareggiato e come l'ha fatto, da vera fuoriclasse con un primo salto da 128 metri (con forte vento alle spalle) che ha fatto la differenza, visto che Nika Kriznar era già dietro di 3,6 punti, Marita Kramer di 4,6 e Sara Takanashi di 5,8.
Alla fine, sul podio alle spalle della norvegese, che vince anche la seconda serie, c'è la giapponese distante 8,7 punti e nuovamente sul podio (quarta medaglia individuale in un Mondiale) senza riuscire a portare a casa quell'oro che attende da anni. A 8 decimi da Takanashi, ecco il bronzo di Kriznar che precede Marita Kramer, di nuovo quarta come sul normal hill mentre la seconda norvegese, Opseth, è quinta davanti all'iridata sul trampolino piccolo, Ema Klinec.
Il programma di questi Mondiali di salto proseguirà giovedì con la qualificazione per la gara maschile sul trampolino grande che andrà in scena venerdì, con la gran chiusura sabato con il team event.
Si parla ancora di Sci Nordico
Sci Nordico
Fabio Poncemi, Lunedì 16 Giugno, 13:35Salto
Fabio Poncemi, Sabato 14 GiugnoCombinata nordica
Kostner, Bortolas, Pittin e Senoner in allenamento a Stams, la squadra "C" lavora a Planica
Fabio Poncemi, Sabato 14 GiugnoSalto
Sieff e compagne a Stams, per la nazionale maschile di salto prossimo raduno a Planica
Fabio Poncemi, Venerdì 6 GiugnoSalto Maschile
Fabio Poncemi, Mercoledì 4 GiugnoSci Nordico
Fabio Poncemi, Lunedì 2 GiugnoBOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Passo dello Stelvio | 4/5 | 50-200 cm |
Stubai | 6/n/d | n/d-n/d cm |
Breuil-Cervinia | 5/15 | 20-120 cm |
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
15