L'Italia del salto femminile per il 2017-'18. Cambiamenti minimi

L'Italia del salto femminile per il 2017-'18. Cambiamenti minimi
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto femminile

L'Italia del salto femminile per il 2017-'18. Cambiamenti minimi

La Fisi ha comunicato la composizione delle squadre nazionali per la stagione 2017-’18. Nel salto femminile i cambiamenti rispetto all’inverno appena concluso sono minimi.

Le effettive restano le stesse. L’unica modifica di rilievo riflette i risultati dell’annata appena conclusa, con Manuela Malsiner a venire elevata allo status di Squadra di Coppa del Mondo, mentre Elena Runggaldier scivola nella cosiddetta “Squadra A”. Inoltre Veronica Gianmoena non godrà più dello status di “Squadra B”, bensì verrà considerata aggregata.

Va rimarcato come, per la terza stagione di fila, Evelyn Insam si allenerà nuovamente in autonomia seguita dal tecnico francese Julien Eybert-Guillon.

Lo staff della Fisi invece resta invariato, con Janko Zwitter a ricoprire il ruolo di allenatore responsabile, coadiuvato da Romed Moroder.

SALTO FEMMINILE - ITALIA 2017-'18

SQUADRA COPPA DEL MONDO
MALSINER Manuela (1997) [S.C. Gardena Raiffeisen]

SQUADRA A
MALSINER Lara (2000) [S.C. Gardena Raiffeisen]
RUNGGALDIER Elena (1990) [Fiamme Gialle]

SQUADRA B

-

SQUADRA C

PUNTEL Alice (2000) [CAI Monte Lussari]

AGGREGATA
GIANMOENA Veronica (1995) [U.S. Lavazé Varena]

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Norvegia straripante nelle qualificazioni della team sprint TL di Davos, ma Barp e Pellegrino rispondono presenti

Norvegia straripante nelle qualificazioni della team sprint TL di Davos, ma Barp e Pellegrino rispondono presenti

La coppia norge, composta da Johannes Klaebo ed Erik Valnes, ha siglato il miglior tempo nel primo atto della team sprint a skating, sulle nevi del Canton dei Grigioni. Alle loro spalle si sono piazzati i connazionali Harald Amundsen e Oskar Vike (Norvegia II), con la coppia azzurra, formata da Elia Barp (autore di un gran crono) e Chicco Pellegrino al 3° posto. Sarà presente in finale anche Italia II, con Davide Graz e Martino Carollo. Tra le donne le svedesi Maja Dahlqvist e Jonna Sundling stampano il miglior tempo, subito dietro di loro le compagne di squadra Emma Ribom e Linn Svahn, terza la Germania con Laura Gimmler e Coletta Rydzek. Buona prova delle due coppie azzurre, Caterina Ganz con Federica Cassol, e Iris De Martin Pinter con Nicole Monsorno, staccano il pass, rispettivamente con il 6° e il 7° tempo. Le finali scatteranno alle 17.