Questo sito contribuisce alla audience de

Egemonia senza fine per Sara Takanashi

Egemonia senza fine per Sara Takanashi
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto femminile

Egemonia senza fine per Sara Takanashi

Quando si parla di Sara Takanashi e Summer Grand Prix non si può non essere ripetitivi. La giapponese continua a non avere rivali nel massimo circuito estivo e oggi ha inanellato l'ennesima vittoria su plastica della carriera.

La diciottenne di Kamikawa si è nuovamente dimostrata di una categoria superiore a quella delle avversarie e si è imposta con un margine di 29.4 punti sulla seconda classificata.

Non si tratta però di record poiché ad Almaty il 23 settembre 2012 la stessa Takanashi inflisse 38.8 lunghezze a Irina Avvakumova.

Dunque l'atleta tesserata per la società Kuraray porta a 11 i suoi successi nel Grand Prix (su 15 gare disputate nella storia) e soprattutto allunga a 9 la sua serie di affermazioni consecutive iniziata a Nizhny Tagil il 13 settembre 2013 e da allora mai più interrotta.

Giornata trionfale per il Giappone poiché Yuki Ito ha chiuso alla piazza d'onore riproponendosi come seconda forza del momento e ristabilendo le gerarchie dopo la prova di ieri, quando aveva chiuso quarta a causa di un primo salto non all'altezza delle sue potenzialità attuali.

Il gradino più basso del podio è stato nuovamente calcato da Line Jahr, la quale ha arpionato la terza posizione grazie a una splendida seconda serie in cui ha recuperato tre posizioni facendo meglio di tutte (ovviamente a eccezione di Takanashi).

Poche sorprese nella top ten, dove si vedono le solite facce. Manca però Maren Lundby, seconda ieri. La giovane scandinava oggi è rimasta lontana dai fasti di sabato e ha concluso undicesima.

Per quanto riguarda la classifica generale del Summer Grand Prix Takanashi continua a guidare a punteggio pieno issandosi a quota 300. L'unica alternativa, sempre che possa essere definita tale, è Ito, portatasi a 210. Nella corsa al terzo posto Line Jahr ha 140 punti contro i 127 di Julia Clair e i 118 di Lundby.

CHAIKOVSKY - HS106
1. TAKANASHI Sara (JPN) 261.9
2. ITO Yuki (JPN) 232.5
3. JAHR Line (NOR) 227.5
4. CLAIR Julia (FRA) 222.9
5. AVVAKUMOVA Irina (RUS) 219.5
6. ROGELJ Spela (SLO) 218.1
7. ENGLUND Nita (USA) 215.4
8. ALTHAUS Katharina (GER) 214.2
9. TIKHONOVA Sofia (RUS) 211.0
10. BOGATAJ Ursa (SLO) 210.6

Clicca qui per i risultati completi.

Settimana prossima il Summer Grand Prix si conclude ad Almaty, in Kazakistan, località dove Takanashi vanta 6 vittorie in altrettante partecipazioni...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social