Doppietta giapponese a Sapporo: vince Yuki Ito battendo Sara Takanashi

Doppietta giapponese a Sapporo: vince Yuki Ito battendo Sara Takanashi
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto femminile - Sapporo

Doppietta giapponese a Sapporo: vince Yuki Ito battendo Sara Takanashi

Nella notte italiana è andata in scena la prima competizione della stagione in terra orientale, disputata a Sapporo. Ad imporsi è stata la padrona di casa Yuki Ito, finalmente alla prima vittoria in Coppa del Mondo. 

L’atleta del Sol Levante infatti aveva in bacheca già 10 podi, di cui 6 secondi posti, senza essere mai salita sul gradino più alto e venendo battuta in ogni occasione dalla compagna di squadra Sara Takanashi. Quest’oggi invece la ventiduenne è riuscita a sfatare il tabù, primeggiando con merito e realizzando il miglior punteggio in ambedue le serie, grazie ai salti più lunghi di giornata, 95 e 96m .

La leader della classifica generale Takanashi si è così dovuta accontentare della piazza d’onore con un distacco di 12.2 punti, ma non è stata una sorpresa assoluta alla luce dei salti di allenamento, dove era stata battuta 3 volte su 4 dalla più anziana nipponica.

Sul più basso gradino del podio è salita Maren Lundby, alla seconda top 3 della stagione. La norvegese ha messo in mostra una solida prestazione, impensierendo addirittura la detentrice della Coppa del Mondo, in quanto divise da soli 4 decimi al termine del primo segmento di gara.

In 4^ piazza si è posta Ema Klinec, autrice di una buona rimonta dall’8° posto, ma comunque staccata di 13.5 punti dalla terza posizione. Carina Vogt invece, 4^ nella prima serie, è riuscita a limitare i danni in quella decisiva seppur con un salto modesto, concludendo 5^ e precedendo Irina Avvakumova 6^.

Solo 7^ Katharina Althaus, mentre aveva trovato ottime prestazioni in allenamento e si pensava potesse puntare al podio. Hanno seguito un’altra teutonica, Svenja Würth 8^, e l’austriaca Jacqueline Seifriedsberger 9^.

Buona prestazione per l’azzurra Manuela Malsiner, atleta in grande crescita, capace di archiviare il miglior piazzamento della carriera con la 10^ posizione. Evelyn Insam, dopo aver vinto la qualificazione di ieri, ha concluso 21^, mentre Elena Runggaldier ha chiuso la zona punti, 30^.

La classifica generale vede ormai in fuga Sara Takanashi con 640 punti, seguita dalla vincitrice odierna Yuki Ito a 452. In terza posizione a 332 troviamo Daniela Iraschko-Stolz, oggi solo 16^, davanti ad Irina Avvakumova (322).

Appuntamento con la seconda gara di Sapporo previsto nuovamente in nottata, che prenderà il via alle ore 3 di domani.

SAPPORO I – HS 100
1. ITO Yuki (JPN) 254.3
2. TAKANASHI Sara (JPN) 242.1
3. LUNDBY Maren (NOR) 236.9
4. KLINEC Ema (SLO) 223.4
5. VOGT Carina (GER) 218.9
6. AVVAKUMOVA Irina (RUS) 218.7
7. ALTHAUS Katharina (GER) 216.9
8. WÜRTH Svenja (GER) 214.0
9. SEIFRIEDSBERGER Jacqueline (AUT) 213.1
10. MALSINER Manuela (ITA) 211.0

Clicca qui per i risultati completi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Normal Hill Femminile Sapporo (JPN)

Salto femminile - Sapporo

Doppietta giapponese a Sapporo: vince Yuki Ito battendo Sara Takanashi

Sabato 14 Gennaio 2017

Ultimi in scinordico

La Val di Fiemme si presenta per un Tour de Ski... olimpico: Un altro banco di prova verso i Giochi

La Val di Fiemme si presenta per un Tour de Ski... olimpico: Un altro banco di prova verso i Giochi

Stamane, presso la sede di Trentino Marketing, si sono presi la scena gli eventi che saranno protagonisti nella valle trentina nel corso delle prossime settimane. Dei veri e propri antipasti olimpici, con le due attesissime gare conclusive del 20° Tour de Ski, tra la rinnovata cornice dello Stadio del Fondo di Lago di Tesero e le infernali rampe del Cermis. Le parole del numero 1 di Nordic Ski Val di Fiemme, Pietro De Godenz, e lo start con i tricolori di salto del 23 dicembre.