Questo sito contribuisce alla audience de

Contrordine compagni! A Nizhny Tagil si gareggia, ma solo con le donne!

Contrordine compagni! A Nizhny Tagil si gareggia, ma solo con le donne!
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto femminile

Contrordine compagni! A Nizhny Tagil si gareggia, ma solo con le donne!

Nemmeno 24 ore dopo l'annuncio della cancellazione della tappa di Coppa del Mondo di Nizhny Tagil prevista in dicembre a causa dell'inadempienza del comitato organizzatore, la Fis fa una parziale marcia indietro sull'argomento.

La federazione internazionale ha comunicato che le gare femminili previste in Russia nel weekend del 10 e 11 dicembre si terranno regolarmente. Al contrario gli uomini "sicuramente" (testuale) non saranno impegnati nella stessa location, ma si deciderà a breve se e dove svolgere le due competizioni programmate in quelle date.

La fatidica scelta di non cancellare le prove femminili è stata presa dopo un "crisis meeting" (testuale) a cui hanno partecipato anche il presidente della federazione russa di salto e combinata nordica e il race director della Fis Walter Hofer. Secondo fonti altamente non qualificate, a questo drammatico incontro erano presenti anche Vladimir Putin, Yuri Gagarin, Lev Tolstoj, Stalinil generale Zukov, Eduard Chil' e Alla Pugacheva.

Per l'ennesima volta viene da chiedersi se la Fis ci sia o ci faccia. Una delle ragioni della cancellazione della tappa di Nizhny Tagil riguardava la mancata installazione di reti per ridurre l'incidenza del vento. Di grazia, perché le donne possono gareggiare comunque anche senza di esse e gli uomini no? Inoltre, perché annunciare in pompa magna la cancellazione della tappa, salvo poi effettuare una precipitosa marcia indietro il giono dopo?

Probabilmente queste domande derivano dal fatto di aver messo più razionalità nella vicenda di quanta non ne abbia messa la Fis. Attendiamo ora trepidanti la succulenta notizia nella quale verrà annunciato se e dove andranno in scena le prove maschili tolte a Nizhny Tagil. Almeno per ora, magari ci sarà un altro contrordine. Le vie della Fis sono infinite.

* Attenzione, la parte in corsiva potrebbe essere stata inventata al solo scopo di rendere ancor più esilarante la già di per sé ridicola definizione di "crisis meeting".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Hirscher, il ritorno del Re - Parla Marcel: Non ho perso la gioia di sciare, in Austria giusto lasciare spazio ai giovani

Hirscher, il ritorno del Re - Parla Marcel: Non ho perso la gioia di sciare, in Austria giusto lasciare spazio ai giovani

Dopo l'annuncio del sensazionale ritorno previsto nella stagione 2024/25, ecco le prime parole del fuoriclasse salisburghese chiamato a scrivere una pagina di storia con i colori olandesi: E' più semplice per tutti che non gareggi per l'Austria, non volevo in alcun modo togliere risorse a tanti ragazzi, sono loro il futuro. E' nato tutto in poco tempo, ora sono felice di poter cogliere un'altra occasione per vivere la mia passione più grande.