Toppidrettsveka 2018: il norvegese Krüger è già in forma

Toppidrettsveka 2018: il norvegese Krüger è già in forma
Info foto

K.Thorsen / Toppidrettsveka FB

Sci NordicoFondo

Toppidrettsveka 2018: il norvegese Krüger è già in forma

Il campione olimpico in carica della skiathlon dopo aver chiuso ieri in terza posizione, si impone nella mass start.

Grandi nomi del fondo al maschile sono impegnati in questi giorni a Orkdal nella Toppidrettsveka, tradizionale gara di mezza estate sugli ski-roll.

Nello Skiathlon che ha aperto ieri le danze è arrivata la vittoria a sorpresa dello svizzero Roman Furger che si è imposto in un arrivo allo sprint sul canadese Alex Harvey e sul norvegese Simen Hegstad Krüger. Tra i grandi ai nastri di partenza è sesto lo svizzero Dario Cologna che precede di una posizione il bronzo olimpico nel formato misto, Hans Christer Holund.

In Norvegia è presente al completo la squadra azzurra di Coppa del Mondo che piazza Dietmar Noeckler al ventiseiesimo posto a 41.8 dal vincitore. E' ventottesimo Giandomenico Salvadori (a 42.8), cinquantaduesimo Maicol Rastelli (1.30.6), 54° Francesco De Fabiani (1.32.0), 65° Federico Pellegrino (2.02.4) atteso nella Sprint di questa sera, sessantottesimo Stefan Zelger (2.04.6).

Nella Mass Start di 24 km di questa mattina la vittoria è andata a Simen Hegstad Krüger che ha preceduto di 2.6 Holund e di 13.1 il giovane Magnus Stensas. Quarto posto per Dario Cologna, quinto Alex Harvey. Il primo degli italiani è Giandomenico Salvadori, trentatreesimo a 1.15.9, 41° Federico Pellegrino a 1.37.3, 43° Dietmar Noeckler a 1.37.9, 47° Stefan Zelger a 1.48.5. Più lontani Francesco De Fabiani, 74° a 3.43.1 e Maicol Rastelli, 83°a 4.56.5.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Folle battaglia nella tormenta fiemmese, Costa e Kostner da sogno per il 4° posto. Nuovo trionfo norge

Folle battaglia nella tormenta fiemmese, Costa e Kostner da sogno per il 4° posto. Nuovo trionfo norge

Il programma olimpico della combinata nordica si è chiuso con una gara pazzesca, anche per le condizioni meteo trovate a Lago di Tesero: la Team Sprint regala il 16° titolo di questi Giochi allo squadrone scandinavo, con Andreas Skoglund e Jens Luraas Oftebro (tris come Lajunen nel 2002) d'oro battendo in volata la Finlandia di Hirvonen-Herola, mentre l'Austria è di bronzo e l'Italia, pur chiudendo ad oltre 1 minuto, ottiene un risultato clamoroso battendo anche la Germania, a secco di medaglie.