Questo sito contribuisce alla audience de

Skiroll, l'Italia comincia il Mondiale di casa con un oro e un argento: capolavori di Tanel e Artusi

Skiroll, l'Italia comincia il Mondiale di casa con una medaglia: Aksel Artusi argento tra gli jr
Info foto

fisi.org

Sci Nordicocampionati del mondo skiroll

Skiroll, l'Italia comincia il Mondiale di casa con un oro e un argento: capolavori di Tanel e Artusi

In Val di Fiemme è scattata la quattro giorni iridata: nelle gare individuali in skating, trionfo a livello seniores per Matteo, mentre Aksel è secondo tra gli jr, dove le azzurrine si fermano ai piedi del podio. Venerdì le sprint a Ziano.

Un oro e un argento per cominciare il Mondiale di casa. Lo skiroll azzurro festeggia già nella prima giornata dei campionati del mondo, scattati oggi in quel di Lavazè, una delle tre sedi di gara della rassegna iridata in programma fino a domenica nel cuore della Val di Fiemme.

Matteo Tanel porta il primo, splendido titolo con un finale spettacolare nella 16 km skating a livello seniores; il 28enne del Robinson Ski Team, vincitore della Coppa del Mondo 2020 e in piena corsa anche quest'anno, ha condotto la gara in modo estremamente regolare, rimanendo sempre alle spalle del norvegese Amund Korsaeth, poi battuto di 6”2 con il russo Denis Spitsov, uno dei tanti protagonisti della stagione invernale dello sci di fondo presenti nel Mondiale italiano.

Buona anche la prova di Michael Galassi, sesto a 32”3 dal compagno di squadra, mentre è 19° Riccardo Masiero.

Nella gara femminile, corsa anch'essa sotto una pioggia battente, si è imposta la svedese Linn Soemskar, battendo le russe Natalia Nepryaeva (a 10”5) e Mariya Istomina (a 23”). Discreta la gara dell'unica azzurra al via, Elisa Sordello, che termina all'11° posto con un paio di minuti di ritardo.

In precedenza, era stato Aksel Artusi a conquistare la prima medaglia azzurra del Mondiale, nella gara individuale in skating a livello juniores (distanza di 13 km): il talento classe 2004 in forza allo Sporting Club Livigno, con una prova in crescendo (era quinto al primo intermedio) è stato capace di risalire sino alla piazza d'onore, preceduto solo dall'ucraino Oleksandr Lisohor per 12”3. Bronzo per il russo Nikita Smirnov, mentre l'Italia piazza nella top ten anche Giovanni Lorenzetti, buon ottavo, con Stefano Carli 12° e Marco Gaudenzio 14°. Artusi era reduce da un'ottima stagione con due successi nella 10 km in classico e nella 15 km skating di Banska Bystrica, in Coppa del Mondo.

Lungo i 10 km skating della prova femminile jr, è sfumato di poco il podio per le azzurre: 4° posto finale per Francesca Cola, a 1'14” dalla vincitrice, la slovena Hana Mazi Jamnik, che ha battuto nettamente Yuliya Astakhova e Klara Mali; quinta Maria Gismondi, ottava l'attesa Laura Mortagna.

Venerdì, a partire dalle ore 17.00, gran giornata dedicata alle Sprint nel cuore di Ziano di Fiemme, cornice spettacolare per la seconda giornata di questi Mondiali di skiroll.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
56
Consensi sui social