Questo sito contribuisce alla audience de

Pellegrino e De Fabiani si devono arrendere solo ai norge: l'Italia è 2a nella team sprint TL di Lahti!

Pellegrino e De Fabiani si devono arrendere solo ai norge: l'Italia è 2a nella team sprint TL di Lahti!
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Pellegrino e De Fabiani si devono arrendere solo ai norge: l'Italia è 2a nella team sprint TL di Lahti!

Prova maiuscola della coppia valdostana, con 'Chicco' Pellegrino che lotta sino agli ultimi metri con Johannes Klaebo, vincitore insieme ad Erik Valnes; per l'Italia arriva un altro podio dopo l'argento iridato in questo format di gara. Terza piazza per la Norvegia II di Harald Amundsen e Sindre Skar. Tra le donne una straordinaria Jonna Sundling consegna il successo alla Svezia I, con Norvegia I e Germania I a completare il podio; 12° posto per l'Italia di Federica Sanfilippo e Nicole Monsorno.

L'ultima tappa della CdM di sci di fondo 2022/2023 inizia nel migliore dei modi per i colori azzurri: Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani hanno ottenuto un ottimo 2° posto nella team sprint in skating di Lahti, battuti solo dalla fortissima coppia norvegese composta da Johannes Klaebo ed Erik Valnes. Per i due valdostani si tratta di un altro ottimo risultato dopo l'argento iridato di Planica.

Gara caratterizzata da un ritmo piuttosto blando, con diverse cadute, su tutte quella che ha coinvolto anche l'azzurro Simone Mocellini, dovute alle condizioni della neve molto primaverili, con terreno mollo e scivoloso. La lotta per la vittoria e per il podio si è accesa nell'ultimo giro, con Pellegrino che ha alzato i ritmi, seguito ovviamente da Klaebo; i due sono arrivati insieme all'ultima curva con il norvegese che ha gudagnato quei metri decisivi per l'ennesima vittoria stagionale. Resta ottima la prestazione degli azzurri, che hanno confermato il loro ottimo feeling con questo tracciato, dove Pellegrino vinse l'oro nella sprint ai Mondiali del 2017 e dove De Fabiani ottenne l'unico successo individuale della carriera in CdM, l'8 marzo 2015.

Terza piazza per la Norvegia II, con Harald Amundsen e Sindre Skar, che ha resistito sul rettilineo finale al ritorno di Edvin Anger, 4° con Svezia I insieme al connazionale Marcus Grate. Chiude al 5° posto la Francia II, con Jules Chappaz caduto nel penultimo giro, che è tornata sotto grazie all'ottima ultima frazione di Richard Jouve, anche se non è bastato per il podio; sesta posizione per i giovani tedeschi Anian Sossau e Jan Stoelben.

Tanta sfortuna per l'Italia II: Davide Graz parte bene, nel 2° giro Simone Mocellini viene tirato giù dallo svedese Oskar Svennson (finito nelle reti si dovrà abbandonare la gara) e perde diversi secondi; i due giovani azzurri recuperano e provano a rientrare sul gruppo di testa, ma si devono accontentare di un 12° posto finale a '36"19 dai norge, dopo la buona prova di qualifcazione.

Torna a sorridere la Svezia femminile nelle gare sprint, con una Jonna Sundling trascinatrice che porta la Svezia I, in coppia con Emma Ribom, al successo davanti alle norvegesi Julie Myhre e Anne Kalvaa, con '4"57 di ritardo dalla testa della classifica. Terza posizione per la Germania I, con un grande recupero nel finale di Coletta Rydzek, che insieme a Laura Gimmler regala alla Germania un altro podio in questa stagione di CdM, con '5"12 di ritardo dalla Svezia.

Beffate le finniche Jasmi Joensuu e Jasmi Kahara, che speravano di salire sul podio davanti al pubblico di casa: per loro è arrivato un 4° posto finale, decretato dal photo-finish, con la Germania II quinta ad una manciata di centesimi, con la coppia composta da Sophie Krehl e Pia Fink.

Per l'Italia arriva solo un 12° posto finale, con Federica Sanfilippo e Nicole Monsorno che perdono tantissimo negli ultimi due giri, chiudendo a '47"96 dalla Svezia.

Domani, sabato 25, sarà la volta dell'ultima sprint stagionale. La gara si disputerà in classico, con qualificazioni al via alle 10.30 e fasi ad eliminazione diretta dalle 13; per l'Italia, verosimilmente potrebbe essere l'ultima occasione per salire ancora una volta sul podio, con Pellegrino e Mocellini pronti a giocarsi le loro chances.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
606
Consensi sui social