Questo sito contribuisce alla audience de

Nella bufera di Davos Kerttu Niskanen beffa Rosie Brennan: suo l'inseguimento 20 km in classico

Nella bufera di Davos Kerttu Niskanen beffa Rosie Brennan: suo l'inseguimento 20 km in classico
Info foto

Getty images

Sci Nordicocoppa del mondo

Nella bufera di Davos Kerttu Niskanen beffa Rosie Brennan: suo l'inseguimento 20 km in classico

Gara pazza nel Canton dei Grigioni, con una fitta nevicata che ha condizionato e non poco le prestazioni delle atlete. A spuntarla è stata la finnica Kerttu Niskanen, al secondo centro in questo Tour de Ski dopo la 10 km TC di Dobbiaco, che in volata ha avuto la meglio sulla statunitense Rosie Brennan. Jessie Diggins, nonostante qualche difficoltà, agguanta il podio e chiude terza, confermandosi in vetta alla classifica generale del Tour de Ski. Top 30 per Caterina Ganz e Anna Comarella.

Dalla tormenta di neve che si è abbattuta su Davos stamane è uscita fuori una grandissima Kerttu Niskanen, che al termine di una gara infinita (proprio a causa del meteo incontrato dalle atlete durante la prova, dove solo nel finale è spuntato qualche raggio di sole), ha trionfato nell'inseguimento 20 km TC. Per la classe '88 finnica si tratta del secondo successo in questa edizione del Tour de Ski, dopo la vittoria nella 10 km TC di domenica 31 dicembre.

La fitta nevicata ha subito azzerato i vantaggi delle atlete in partenza, trasformando in spazzaneve le ragazze che partivano davanti dopo la sprint di ieri. Ritmo molto lento, in una gara dove si è superata abbondantemente l'ora di durata; per gran parte della prova ha regnato il tatticismo, con la finnica Kerttu Niskanen e la statunitense Rosie Brennan che hanno preso l'iniziativa ad un paio di km dall'arrivo, involandosi in solitaria verso il traguardo finale.

Nel duello finale tra veterane (sono entrambe classe '88), la finnica ha avuto la meglio sulla statunitense, conquistando così un'importantissima vittoria anche in ottica classifica generale. Giornata ottima, comunque, per gli Stati Uniti, con il 3° posto di Jessie Diggins (+ '8"7 dal duo di testa), che ha faticato un po' nella prima parte di gara, per poi sfoderare un gran finale di gara, ottenendo così un preziosissimo podio; Diggins resta in testa alla classifica generale del Tour de Ski, con '44" di vantaggio su Niskanen.

Ottimo 4° posto per la svedese Jonna Sundling, che riscatta così la delusione della sprint di ieri, quinta piazza per la connazionale Frida Karlsson, apparsa in crescita di condizione, sesta la norvegese Heidi Weng, seguita dalle connazionale Margrethe Bergane e Kristin Fosnaes, rispettivamente in settima e ottava posizione. Nona piazza per la tedesca Katharina Hennig, con la ceca Katerina Janatova a chiudere la top 10.

Discreta prova delle due azzurre in gara: Caterina Ganz chiude ventiquattresima, a '40"1 da Niskanen, 30° posto per Anna Comarella, a '53"9 dalla prima posizione. Non ha preso il via Federica Sanfilippo.

Alle 13 prenderà il via la gara maschile, ultimo capitolo della due giorni di Davos, con 'Chicco' Pellegrino che dovrà difendere strenuamente il podio nella classifica generale della kermesse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali