Martin Fourcade Nordic Festival, stelle azzurre protagoniste con Wierer al 3° posto e Pellegrino 5°

Live da Otepää la Sprint femminile: Wierer a caccia del 45° podio in CdM, Roeiseland per chiudere la coppa di specialità
Info foto

Getty Images

Sci Nordicol'evento

Martin Fourcade Nordic Festival, stelle azzurre protagoniste con Wierer al 3° posto e Pellegrino 5°

Il grande evento organizzato ad Annecy dal fuoriclasse del biathlon ha visto imporsi nelle mass start Marketa Davidova e Havard Taugboel.

Un'edizione del Martin Fourcade Nordic Festival di altissimo livello, con tanti fondisti e biatleti protagonista del prossimo inverno, e due stelle azzurre protagoniste in zona podio.

L'ha conquistato Dorothea Wierer, che ha chiuso al terzo posto la mass start femminile del grande evento di Annecy; il tiro in piedi ha visto la due volte vincitrice della CdM incappare in 4 errori, tre rimediati dalle ricariche, che l'hanno costretta ad uno stop&go di penalità. Due invece le ricariche utilizzate dalla vincitrice Marketa Davidova (4 in totale), trionfante davanti all'ucraina Darya Blashko, staccata di 10”5, con l'azzurra a 19”8 precedendo la transalpina Chloe Chevalier (1+6 al poligono come “Doro”).

Nona piazza per Federica Sanfilippo (3+7) che, dopo una prima parte di gara convincente, è incappata in qualche errore di troppo nelle due sessioni di tiro in piedi.

Havard Taugboel ha vinto la prova maschile del Martin Fourcade Nordic Festival: sul rettilineo finale, il norvegese ha trovato lo spunto per bruciare il francese Jules Chappaz. A tagliare a braccetto con lui il traguardo, anche il compagno di nazionale Renaud Jay, con il ceco Michal Novak in quarta piazza seguito da Federico Pellegrino, buon quinto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
166
Consensi sui social

Più letti in scinordico

20° Tour de Ski: Klaebo a caccia della cinquina, Pellegrino il faro azzurro. Diggins può chiudere calando il tris

20° Tour de Ski: Klaebo a caccia della cinquina, Pellegrino il faro azzurro. Diggins può chiudere calando il tris

Domenica 28 dicembre, sulle nevi pusteresi di Dobbiaco, prenderà il via la ventesima edizione della kermesse di metà inverno dello sci di fondo. Per il secondo anno consecutivo sarà disputata interamente in Italia, con il gran finale in Val di Fiemme; tra le novità spicca sicuramente l'inedita heat mass start 5 km a skating. In campo maschile i favori del pronostico sono tutti per Johannes Klaebo, che cerca la quinta affermazione della carriera nella manifestazione. In casa Italia sarà l'ultima volta al Tour de Ski per Chicco Pellegrino, che sfiorò il podio lo scorso inverno; attenzione anche ai giovani Elia Barp e Martino Carollo, sempre più continui a livello di risultati. Mancherà in ambito femminile la campionessa in carica Therese Johaug, con la leader della generale, la statunitense Jessie Diggins che vuole la tripletta nella sua ultima recita, con le svedesi Frida Karlsson ed Ebba Andersson come rivali più accreditate, senza dimenticare Astrid Slind. La nostra presentazione.