La FIS ha deciso: niente più gare in Russia sino a fine stagione, cosa cambia per fondo e salto

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo 2021/22

La FIS ha deciso: niente più gare in Russia sino a fine stagione, cosa cambia per fondo e salto

Tutte le discipline sotto l'egida della Federazione Internazionale non disputeranno prove di CdM sul territorio russo, a partire dalla tappa di skicross di questo week-end a Sunny Valley. Si lavora ai recuperi.

Nella mattinata odierna, la FIS ha reso noto che, dopo una fase di stretta consultazione con i propri stakeholders, ha “deciso nell'ottica di mantenere l'integrità della competizione e nell'interesse di salvaguardare la sicurezza di atleti, tecnici e di ogni soggetto coinvolto, di cancellare o spostare in altra località tutti gli eventi di Coppa del Mondo organizzati in Russia da qui alla fine della stagione 2021/22”, visto quanto sta accadendo con l'invasione in Ucraina.

Oggi era già arrivata la decisione di cancellare l'appuntamento di skicross a Sunny Valley (erano previste due gare sabato e domenica), dopo una fase di qualificazione farsa con i soli russi al via e gli atleti di tutte le altre nazioni solidali nel fermarsi, e non si gareggerà quindi neppure per il settore Aerials in questo week-end, oltre alla conclusione della stagione del salto femminile con le due tappe di Nizhny Tagil (18-20 marzo) e Chaikovsky (25-27 marzo) e le finali del massimo circuito per lo sci di fondo, previste a Tyumen dal 18 al 20 marzo.

In quest'ultimo caso, l'ipotesi Oestersund per il recupero sembra la maggiore indiziata, con la FIS che ha fatto sapere di essere al lavoro per trovare date e luoghi degli eventuali recuperi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

La CdM di sci di fondo riparte dalla Germania. Le startlist della sprint TL di Oberhof, non ci sarà Klaebo

La CdM di sci di fondo riparte dalla Germania. Le startlist della sprint TL di Oberhof, non ci sarà Klaebo

Sabato, sulle nevi della Turingia, prenderà il via la prima tappa di CdM post Tour de Ski. Ad aprire le danze sarà la sprint a skating, con le qualificazioni dalle ore 13.35, mentre le fasi finali scatteranno alle 16.05. Senza Johannes Klaebo e i francesi, sfida apertissima in campo maschile, con l'Italia che si affida a Chicco Pellegrino, reduce da un ottimo periodo. Tra le donne Svezia favorita, ma attenzione alle tedesche...