Questo sito contribuisce alla audience de

L'Italia chiude in trionfo il Mondiale di casa: doppietta con gli junior, Tanel bronzo e... Coppa!

L'Italia chiude in trionfo il Mondiale di casa: doppietta con gli junior, Tanel bronzo e... Coppa!
Info foto

fisi.org

Sci Nordicocampionati del mondo skiroll

L'Italia chiude in trionfo il Mondiale di casa: doppietta con gli junior, Tanel bronzo e... Coppa!

Sul Cermis il gran finale dei campionati del mondo di skiroll in Val di Fiemme: Barp e Artusi oro-argento nella mass start, a livello senior basta il terzo posto al campione azzurro per conquistare la seconda sfera di cristallo consecutiva.

Una chiusura trionfale, raggiungendo così quota dieci medaglie e portando a casa pure la seconda Coppa del Mondo consecutiva.

Che giornata per lo skiroll azzurro, nel quarto e ultimo appuntamento del Mondiale di Val di Fiemme: la battaglia finale sulle rampe del Cermis porta in paradiso Matteo Tanel, che conquista la medaglia di bronzo e, con il risultato odierno, la seconda sfera di cristallo in serie dopo quella del 2019 (nel 2020 la competizione non si è disputata causa Covid).

Ad imporsi nella mass start in classico è stata ancora la Russia con un dominante Sergei Chervotkin, che ha piegato il romeno Paul Pepene, mentre Tanel ha preceduto il connazionale Tommaso Dellagiacoma, gran quarto, con il rivale per la Coppa, il lettone Vigants, solo settimo davanti ad altri due azzurri, Michael Galassi (8°) e Luca Curti (10°).

La nona e la decima medaglia italiana di questo Mondiale sono arrivate dalla mass start TC sui 13 km dei ragazzi juniores: splendida la doppietta firmata da Elia Barp e Aksel Artusi, oro e argento davanti al russo Larkin, con Gaudenzio (8°) e Zorzi (9°) a completare il trionfo.

La gara femminile, invece, ha visto Maria Gismondi piazzarsi settima, con Laura Mortagna nona e Sabrina Borettaz dodicesima; il successo è andato alla russa Yuliya Astakhova, che ha piegato di 36” la slovena Hana Mazi Jamnik, con la svedese Mira Goeransson bronzo a 38”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social