Sulle nevi di Canmore il classe '96 norge ha siglato il miglior tempo nelle qualifcazioni della sprint in skating. Gran 2° crono per l'azzurro Michael Hellweger; bene anche Chicco Pellegrino, 7° (saranno tre gli azzurri al via nelle fasi finali, a partire dalle 21, con Elia Barp che ha superato il taglio). Tra le donne la svedese Jonna Sundling è stata la più veloce, davanti alla connazionale Linn Svahn; 19° tempo per la trentina Nicole Monsorno.
Le qualificazioni della sprint in skating di Canmore, seconda prova della tappa canadese della CdM di sci di fondo, hanno visto Johannes Klaebo, tra gli uomini, e Jonna Sundling, tra le donne, siglare i migliori crono.
Il nativo di Trondheim è stato il più veloce, dietro di lui un brillantissimo Michael Hellweger, 2° a "67 da Klaebo, con una prestazione che fa ben sperare per le fasi finali al via dalle 21 italiane (13 locali). Bene anche il transalpino Lucas Chanavat, autore del 3° crono a '1"13 da Klaebo.
Tra i miglior tempi troviamo anche il finnico Lauri Vuorinen, 4°, lo statunitense James Schoonmaker 5°, lo svedese Edvin Anger 6°. Buon 7° crono per Federico Pellegrino, a '3"65 da Klaebo, che punta al podio in un traicciato che gradisce particolarmente. Ottavo il norvegese Haavard Taugboel, 9° il finnico Joni Maki, 10° il connazionale Niilo Moilanen.
Agguanta le fasi finali, in casa Italia, anche Elia Barp, 25° a '6"49 da Klaebo. Out Simone Daprà, 39°.
Tra le donne, comandano le svedesi, con il miglior tempo di Jonna Sundling, davanti a Linn Svahn per '2"20; 3° tempo per la norvegese Kristine Skistad, a '5"57 da Sundling.
Quarta piazza per la norvegese Tiril Weng, quinta la svedese Johanna Hagstroem, sesta la statunitense Jessie Diggins, settima la svedese Maja Dahlqvist, ottava la finnica Jasmin Kahara, nona la connazionale Jasmi Joensuu, decima la norvegese Mathilde Myhrvold.
Si qualifica, con il 19° tempo, l'azzurra Nicole Monsorno, a '11"46 da Sundling. Eliminata Francesca Franchi, con il 44° tempo.
Si parla ancora di Sci Nordico
Sci Nordico
Fabio Poncemi, Lunedì 23 GiugnoSci di Fondo
Sono 14 gli azzurri del team "Milano Cortina 2026" impegnati nel lungo raduno di Anterselva
Fabio Poncemi, Domenica 22 GiugnoSalto
Fabio Poncemi, Venerdì 20 GiugnoSci Nordico
Dieci fondisti azzurri a Winterberg per una settimana di allenamento: si parte il 23 giugno
Fabio Poncemi, Mercoledì 18 GiugnoSci di Fondo
Umberto Volpe, Mercoledì 18 GiugnoSci Nordico
Fabio Poncemi, Lunedì 16 GiugnoBOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Passo dello Stelvio | 4/5 | 50-200 cm |
Stubai | 6/n/d | n/d-n/d cm |
Breuil-Cervinia | 5/15 | 20-120 cm |
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
18