Klaebo è il più veloce nelle qualificazioni della sprint TL di Canmore. Ottimi crono di Pellegrino ed Hellweger

Foto di Redazione
Info foto

Getty images

Sci Nordicocoppa del mondo

Klaebo è il più veloce nelle qualificazioni della sprint TL di Canmore. Ottimi crono di Pellegrino ed Hellweger

Sulle nevi di Canmore il classe '96 norge ha siglato il miglior tempo nelle qualifcazioni della sprint in skating. Gran 2° crono per l'azzurro Michael Hellweger; bene anche Chicco Pellegrino, 7° (saranno tre gli azzurri al via nelle fasi finali, a partire dalle 21, con Elia Barp che ha superato il taglio). Tra le donne la svedese Jonna Sundling è stata la più veloce, davanti alla connazionale Linn Svahn; 19° tempo per la trentina Nicole Monsorno.

Le qualificazioni della sprint in skating di Canmore, seconda prova della tappa canadese della CdM di sci di fondo, hanno visto Johannes Klaebo, tra gli uomini, e Jonna Sundling, tra le donne, siglare i migliori crono.

Il nativo di Trondheim è stato il più veloce, dietro di lui un brillantissimo Michael Hellweger, 2° a "67 da Klaebo, con una prestazione che fa ben sperare per le fasi finali al via dalle 21 italiane (13 locali). Bene anche il transalpino Lucas Chanavat, autore del 3° crono a '1"13 da Klaebo.

Tra i miglior tempi troviamo anche il finnico Lauri Vuorinen, 4°, lo statunitense James Schoonmaker 5°, lo svedese Edvin Anger 6°. Buon 7° crono per Federico Pellegrino, a '3"65 da Klaebo, che punta al podio in un traicciato che gradisce particolarmente. Ottavo il norvegese Haavard Taugboel, 9° il finnico Joni Maki, 10° il connazionale Niilo Moilanen.

Agguanta le fasi finali, in casa Italia, anche Elia Barp, 25° a '6"49 da Klaebo. Out Simone Daprà, 39°.

Tra le donne, comandano le svedesi, con il miglior tempo di Jonna Sundling, davanti a Linn Svahn per '2"20; 3° tempo per la norvegese Kristine Skistad, a '5"57 da Sundling.

Quarta piazza per la norvegese Tiril Weng, quinta la svedese Johanna Hagstroem, sesta la statunitense Jessie Diggins, settima la svedese Maja Dahlqvist, ottava la finnica Jasmin Kahara, nona la connazionale Jasmi Joensuu, decima la norvegese Mathilde Myhrvold.

Si qualifica, con il 19° tempo, l'azzurra Nicole Monsorno, a '11"46 da Sundling. Eliminata Francesca Franchi, con il 44° tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
31
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Barp & Pellegrino di bronzo: ora anche il tabù team sprint olimpica è sfatato. Soddisfazione enorme

Barp & Pellegrino di bronzo: ora anche il tabù team sprint olimpica è sfatato. Soddisfazione enorme

La team sprint TL maschile, che mai nella storia olimpica aveva portato una medaglia all'Italfondo, ha visto conquistare la medaglia di bronzo, così come nella staffetta, a Elia Barp e Chicco Pellegrino. Felicità da parte del valdostano per il suo poker di medaglie a cinque cerchi: Abbiamo raggiunto entrambi gli obiettivi, siamo un gruppo straordinario. Festeggia anche il classe 2002 bellunese: Siamo consapevoli di poter andare molto forte. Emozione per i primi podi di Gus Schumacher, Nadine Faehndrich e Coletta Rydzek, mentre Johannes Klaebo cala la cinquina e diventa il primo uomo negli sport invernali a toccare quota dieci ori ai Giochi. E con la 50 km...