Questo sito contribuisce alla audience de

I soliti Klaebo e Sundling siglano i migliori tempi nelle quali della sprint TC di Lahti, Pellegrino si salva col brivido

I soliti Klaebo e Sundling siglano i migliori tempi nelle quali della sprint TC di Lahti, Pellegrino si salva col brivido
Info foto

Getty images

Sci Nordicocoppa del mondo

I soliti Klaebo e Sundling siglano i migliori tempi nelle quali della sprint TC di Lahti, Pellegrino si salva col brivido

Nell'ultima sprint stagionale, il norvegese Johannes Klaebo è stato il più veloce tra gli uomini davanti al connazionale Paal Golberg e al finnico Niilo Moilanen. Federico Pellegrino rischia tantissimo ma alla fine strappa un 30° tempo valido per qualificarsi per le fasi finali (al via dalle 13), dove si giocherà il podio di specialità con lo svedese Edvin Anger (Richard Jouve incredibilmente out); 19° crono per Simone Mocellini. Tra le donne la svedese Jonna Sundling lancia un'altra sfida alla norvegese Kristine Skistad, 2° tempo, terza la svedese Maja Dahlqvist; eliminate tutte le azzurre.

Cambia la tecnica, cambia il tracciato ma nelle qualificazioni davanti ci sono sempre loro: ancora una volta Johannes Klaebo e Jonna Sundling sono stati i più veloci nelle qualificazioni di una sprint, in questo caso nella prova in classico di Lahti, penultima gara stagionale della CdM di sci di fondo 2022/2023.

Tra gli uomini Klaebo, già sicuro della coppetta di specialità, ha avuto la meglio sul connazionale Paal Golberg per "96, 3° tempo per il finnico Niilo Moilanen a '1"14. Bene lo svedese Edvin Anger, 4°, 5° tempo per il francese Jules Chappaz, seguito in sesta posizione dallo svedese Calle Halfvarsson. Buona qualifica per lo statunitense Ben Ogden, 7°, con il norvegese Even Northug, 8°. Chiudono la classifica dei primi dieci tempi lo svedese Emil Danielsson e il finnico Olli Ahonen.

Il migliore degli azzurri è stato Simone Mocellini, 19° a '5"80 da Klaebo, con 'Chicco' Pellegrino che fatica ma si salva con un 30° tempo, a '7"29 dal miglior crono, che gli permetterà di giocarsi il podio di specialità con lo svedese Anger nelle fasi ad eliminazione diretta. Male Lucas Chanavat e Richard Jouve: i due transalpini hanno mancato la qualifica rispettivamente con il 38° e il 55° crono. Out Simone Daprà con il 63° tempo.

In campo femminile Jonna Sundling è stata la più veloce: la svedese ha preceduto per '1"14 la norvegese Kristine Skistad, a caccia del 4° successo consecutivo a livello sprint. Terza posizione per la svedese Maja Dahlqvist, ancora in lizza per la coppa di specialità, a '2"28 dalla connazionale; segue con il 4° tempo la connazionale Johanna Haegstroem, 5° crono per un'altra svedese, Moa Ilar.

Sesta posizione per la norvegese Tiril Weng, che oggi può chiudere i giochi per la coppa generale, 7° tempo per la svedese Emma Ribom, 8° per la norvegese Anna Svendsen, nona piazza per la norvegese Hedda Amundsen; 10° tempo per la statunitense Jessie Diggins. In difficoltà la leader di specialità Nadine Faehndrich, l'elvetica ha siglato il 24° tempo, dovrà difendersi dall'attacco di Dahlqvist nelle fasi ad eliminazione diretta.

Brutta prova delle azzurre, con nessuna che ha centrato la top 30: Caterina Ganz ha registrato il 32° tempo a '11"01, 33° crono per Nicole Monsorno, a '11"04 da Sundling. Niente da fare anche per Cristina Pittin, trentottesima a '13"93 dal miglior tempo, e Federica Sanfilippo, che ha chiuso ultima con il 56° crono a '24"65 da Sundling, alla prima sprint in classico della carriera.

Le fasi ad eliminazione diretta scatteranno alle 13, con Pellegrino che cerca il podio di specialità e una lotta molto avvincente in campo femminile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
31
Consensi sui social