Falun punta ad organizzare di nuovo i Mondiali di sci nordico

Falun punta ad organizzare di nuovo i Mondiali di sci nordico
Info foto

Getty Images

Sci Nordico#FISCrossCountry FISCrossCountry #scinordico

Falun punta ad organizzare di nuovo i Mondiali di sci nordico

Poco più di un anno e mezzo dopo aver ospitato l’edizione 2015, Falun già pensa a ricandidarsi ad organizzare i Mondiali di sci nordico. Lo ha dichiarato Carl-Johan Ingeström, direttore di Beyond Skiing, associazione dedita alla promozione dello sport nella contea della Dalarna, controllata dalla federazione svedese.

La possibilità di una candidatura verrà analizzata durante l’inverno”, ha spiegato Ingeström, che ha incaricato dello studio Sven von Holst, già a capo del comitato organizzatore della rassegna iridata 2015.
Ingeström non ha chiarito a quale edizione si stia puntando, ma la prima data disponibile potrebbe essere il 2025. La distanza dall’ultimo Mondiale nella località svedese sarebbe di appena un decennio, ma già la Val di Fiemme ha ottenuto due rassegne ad analogo intervallo. Secondo il direttore, la stessa FIS avrebbe incoraggiato Falun a riproporre la propria candidatura.
La stessa località potrebbe inoltre essere coinvolta in un’eventuale candidatura olimpica di Stoccolma per il 2026. “Noi di Beyond Skiing crediamo che, se Stoccolma ospitasse i Giochi, avremmo buone possibilità di portare delle gare a Falun”, ha affermato a tal proposito Ingeström, precisando che l'opportunità di una candidatura dipenderà comunque dal contesto economico.
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY #SCINORDICO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

La Val di Fiemme si prepara per l'antipasto olimpico: tra il 3 e il 4 gennaio si deciderà il 20° Tour de Ski

La Val di Fiemme si prepara per l'antipasto olimpico: tra il 3 e il 4 gennaio si deciderà il 20° Tour de Ski

La valle trentina, che ai Giochi di Milano Cortina 2026 sarà il teatro delle discipline nordiche, è pronta a vivere l'ultima vera e propria prova generale. Nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 gennaio del nuovo anno, andranno in scena le due gare conclusive dell'edizione n° 20 del Tour de Ski. Si partirà con la sprint in classico, sul rinnovato tracciato a Lago di Tesero, per poi assistere al gran finale con l'ascesa all'Alpe Cermis. In casa Italia fari puntati su Chicco Pellegrino, fresco del ruolo di portabandiera nella cerimonia di apertura della rassegna olimpica e reduce dai due podi di Davos. Anticipati anche i nomi degli altri azzurri che prenderanno parte alla kermesse di metà inverno.