Cogne è pronta per la Coppa del Mondo di Sci di Fondo

Cogne è pronta per la Coppa del Mondo
Info foto

Esercito / Stefano Jeantet

Sci NordicoSci di Fondo

Cogne è pronta per la Coppa del Mondo di Sci di Fondo

I Prati del Sant'Orso si imbiancano in attesa del padrone di casa Federico Pellegrino.

Il ritorno della Coppa del Mondo a Cogne in Val d'Aosta il 16 e 17 febbraio si sta avvicinando. La voglia di rivedere i campioni sui prati innevati del Sant'Orso è tanta e gli addetti ai lavori sono impegnati a preparare la città al meglio per questo evento internazionale che manca dal 2006. Le piste iniziano a imbiancarsi, di neve artificiale certo ma la località del Gran Paradiso vuole farsi trovare pronta per la diretta in mondovisione.  Le gare di sprint, la 10 km e 15 km femminile e maschile saranno trasmesse in diretta su Rai 2. Pronti per vedere magari un Federico Pellegrino battagliare per il successo proprio nella gara di casa. L'ultimo ricordo di un azzurro sul gradino più alto del podio risale al 2001 con la magnifica vittoria di Cristian Zorzi

La Tappa italiana sarà un ottimo banco di prova per gli atleti che di li a pochi giorni saranno al mondiale di Seefeld in Austria che prenderà il via dal 21 febbraio. A precedere il tutto ci sarà un test event dall'1 al 3 febbraio dove verranno disputate: la Mini MarciaGranParadiso, i Campionati Italiani Assoluti e la Coppa Italia. Ci saranno anche ospiti come Stefania Belmondo e Marco Albarello, direttore tecnico della World Cup, che prenderanno parte al Vitalini Speed Contest. A chiudere la 3 giorni ci sarà la magnifica MarciaGranParadiso alla sua 37a edizione. Un programma molto concentrato che metterà a dura prova la macchina organizzativa prevista per l'evento principale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
6
Consensi sui social

Approfondimenti

Cogne
Informazioni turistiche

Cogne

Cogne

Ultimi in scinordico

Quante emozioni a Davos: Pellegrino sfiora la cinquina, flop Klaebo. La Norvegia si salva con Hedegart e Simpson-Larsen

Quante emozioni a Davos: Pellegrino sfiora la cinquina, flop Klaebo. La Norvegia si salva con Hedegart e Simpson-Larsen

La prima tappa sulle Alpi della CdM di sci di fondo 2025/26 regala all'Italfondo due piazzamenti sul podio, con il 2° posto di Elia Barp e Federico Pellegrino nella team sprint e lo stesso risultato replicato dall'asso valdostano nella gara individuale (per una questione di centimetri...), che è andato vicino al 5° centro in carriera nel Canton dei Grigioni. Trittico negativo per il re Johannes Klaebo (pur timbrando con Valnes), che esce ai quarti della sua sprint e scende dal trono dopo 18 successi consecutivi in questo format. Ancora sugli scudi il giovane Einar Hedegart, che bissa il successo di Trondheim nella 10 km TL. Tra le donne la sorpresa è Karoline Simpson-Larsen, al primo trionfo della carriera, con Jessie Diggins sempre leader della generale. Il nostro resoconto con risultati e classifiche e ora... pausa e Tour de Ski!