Questo sito contribuisce alla audience de

Anger e Sundling partono forte nella tappa di casa: la Svezia comanda le quali della sprint di Falun, 5° tempo per Pellegrino

Anger e Sundling partono forte nella tappa di casa: la Svezia comanda quali della sprint TL di Falun, 5° tempo per Pellegrino
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Anger e Sundling partono forte nella tappa di casa: la Svezia comanda le quali della sprint di Falun, 5° tempo per Pellegrino

Nelle qualificazioni della sprint in skating di Falun è l'atleta di casa Edvin Anger a segnare il miglior crono tra gli uomini, davanti al solito Johannes Klaebo e al francese Lucas Chanavat; ottimo 5° tempo per Federico Pellegrino, si qualificano anche Michael Hellweger, Davide Graz e Simone Mocellini. Tra le donne fa già paura Jonna Sundling, best crono con margine davanti alla connazionale Moa Lundgren e alla norvegese Kristine Skistad. Per l'Italia passa il taglio Federica Sanfilippo (24° tempo). Fasi ad eliminazione diretta al via dalle 13.20.

Se a Drammen era stata la Norvegia a fare la voce grossa nelle qualificazioni della sprint, sulle nevi di Falun gli svedesi hanno dimostrato un ottimo feeling con le nevi di casa.

Edvin Anger, giovanissimo talento della scuola svedese, classe '02, ha interrotto la striscia di migliori tempi nelle qualificazioni in CdM di Johannes Klaebo, 2° a "85 dalla prima posizione; 3° tempo per il transalpino Lucas Chanavat, in corsa per il podio nella classifica di sepcialità, con un distacco di '2"22 da Anger.

Bene anche un altro svedese, Calle Halfvarsson con il 4° crono; ottimo 5° tempo per 'Chicco' Pellegrino, bravissimo a cancellare immediatamente la brutta gara di Drammen, con l'ottima gara di ieri e la bella qualificazione odierna, chiusa a '4"13 dallo svedese: il podio è sicuramente alla portata. Sesto tempo per il norge Sindre Skar, 7° a sorpresa il tedesco Anian Sossau, stesso crono di un'altra sorpresa, il norvegese Harald Amundsen. Nona piazza per il norvegese Even Northug, seguito al 10° posto da Erik Valnes. Rischiano Richard Jouve (26°) e Paal Golberg (27°), che si sono "salvati" per poco meno di '1".

In casa Italia, oltre a Pellegrino, buone prove anche degli altri atleti: Michael Hellweger è 17° a '6"50 da Anger, Davide Graz 20° a '6"90 e Simone Mocellini 22° a '6"97; saranno quattro gli azzurri presenti nelle fasi ad eliminazione diretta (a partire dalle 13.20).

Impressionante, tra le donne, la prova di Jonna Sundling: l'oro iridato, sulle nevi di casa, ha siglato il miglior tempo con '3"87 di margine sulla connazionale Moa Lundgren; 3° tempo per la vincitrice di Drammen, la norvegese Kristine Skistad.

Quarto tempo per l'elvetica Nadine Faehndrich, leader di specialità; quinta la svedese Maja Dahlqvist, sesta la norvegese Julie Myhre, seguita in settima piazza dalla connazionale Mathilde Myhrvold. Ottavo crono per la statunitense Jessie Diggins, 9° tempo per la novegese Anne Kalvaa; chiude la top 10 dei migliori tempi la statunitense Julia Kern.

Altra buona qualifica per Federica Sanfilippo, 24° crono a '14"55 da Sundling; eliminata, invece, Cristina Pittin, con il 41° tempo.

Le fasi finali scatteranno alle 13.20, con l'Italia che spera in 'Chicco' Pellegrino per il podio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Senza la Coppa del Mondo, Zermatt chiude agli allenamenti dei big: la reazione (sorpresa) di Swiss-Ski

Senza la Coppa del Mondo, Zermatt chiude agli allenamenti dei big: la reazione (sorpresa) di Swiss-Ski

Qualche settimana dopo aver ricevuto conferma dalla FIS del mancato inserimento nel prossimo calendario del massimo circuito, ecco che arriva dalla società guidata da Franz Julen la comunicazione che le piste del ghiacciaio verranno concesse solo a sci club e non agli atleti di élite, compresi i padroni di casa. La federsci rossocrociata: Estremamente dispiaciuti, troveremo soluzioni alternative.