Alexander Bolshunov in forte dubbio per l'opening di Ruka

Alexander Bolshunov in forte dubbio per l'opening di Ruka
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Alexander Bolshunov in forte dubbio per l'opening di Ruka

Il detentore della Coppa del Mondo di sci di fondo potrebbe essere costretto a saltare la prima tappa stagionale, a causa del recente intervento alla mascella.

La stagione di Coppa del Mondo di sci di fondo rischia di perdere per l'opening di Ruka uno dei suoi protagonisti principali. Alexander Bolshunov, neo-vincitore della classifica generale di Coppa del Mondo, che nella scorsa stagione ha vinto ben dieci gare oltre a quattro medaglie iridate, tra cui un oro, sembra intenzionato a dare forfait in vista del tradizionale 'Ruka Nordic'.

Il ventiquattrenne russo, secondo quanto affermato dalla leader della federazione russa di sci di fondo Elena Valbe, non ha ancora smaltito i postumi dell'intervento chirurgico subito alla mascella. Nonostante Bolshunov si trovi già in Finlandia con il resto del team russo, la sua presenza per le prime gara di Coppa del Mondo è in forte dubbio.

"Alexander ha avuto un percorso di avvicinamento a questa stagione abbastanza travagliato: una caduta in bici in estate, un brutto raffreddore e una ciste nella zona gengivale, con due interventi chirurgici conseguenti, hanno causato non pochi problemi al ragazzo. Solitamente qualche intoppo c'è sempre durante la preparazione, se tutto questo fosse successo a gennaio sarebbe stato un problema enorme" - ha affermato la Valbe in un'intervista all'emittente finlandese 'Yleisradio'.

Dunque parte in salita la stagione olimpica per uno degli uomini più attesi nel mondo dello sci di fondo. Bolshunov avrebbe dovuto disputare anche alcune gare FIS dal 12 al 14 novembre, in terra finlandese, insieme al resto della squadra russa, dove avrebbe potuto misurare il suo stato di forma in vista dell'opening di Ruka, in programma venerdì 26 novembre. 

#BOLSHUNOV #RUKA #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.