Questo sito contribuisce alla audience de

A Livigno il Palio delle Contrade con Pellegrino, Wierer, Vittozzi e il ritorno di Marianna Longa

A Livigno il Palio delle Contrade con Pellegrino, Wierer, Vittozzi e il ritorno di Marianna Longa
Info foto

Fabio Borga

Sci Nordico

A Livigno il Palio delle Contrade con Pellegrino, Wierer, Vittozzi e il ritorno di Marianna Longa

Nel tardo pomeriggio di venerdì 24 agosto nel centro di Livigno sul chilometro innevato della 1k Shot il meglio di fondo e biathlon azzurro ritroverà l'armata russa con Sergej Ustjugov, Gleb Retivykh e tra le donne Natalia Matveeva e Yulia Belorukova.

I grandi di Fondo e Biathlon faranno da aperitivo al tradizionale Palio delle Contrade nel quale alle 20.30 scenderanno in pista i livignaschi nei classici abiti d’epoca per difendere i colori della propria contrada. Nel pomeriggio il programma mette in scena la 1K Shot con qualifiche e semifinali dalle ore 18 e alle 19 le finali.

Se la partecipazione di Federico Pellegrino, Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi e Dietmar Nöckler era già ampiamente annunciata, è di ieri la notizia dell'arrivo di quattro fondisti russi in allenamento nella svizzera Davos. E' confermata la presenza di Sergej Ustjugov che in piena preparazione con gli skiroll calzerà gli sci per la prima volta in questa stagione. Con lui ci saranno anche il giovane Gleb Retivykh e tra le donne Natalia Matveeva e Yulia Belorukova. Ad arricchire il cast dei partenti Dietmar Nöckler, Francesco De Fabiani, Maicol Rastelli ma anche Andrew Musgrave, Andrew Young e lo sloveno Janez Lampic oltre ai biathleti Lukas Hofer, Pietro Dutto, Saverio Zini, Thomas Bormolini e Paolo Rodigari.

La gara femminile vedrà opposte le due russe e la slovena Anamarja Lampic alle nostre azzurre Greta Laurent, Ilaria Debertolis, Elisa Brocard, Lucia Scardoni. La notizia del giorno è l'iscrizione di Marianna Longa, atleta livignasca che nel 2011 aveva chiuso con le gare per dedicarsi alla famiglia, al figlio Michele che la ‘reclamava’ a casa. Poi sono arrivati altri due figli ed ora di nuovo in gara. Lei minimizza: “Non è un rientro, è solo la voglia di gareggiare nella mia Livigno. Non sono particolarmente allenata, faccio solo delle sedute di corsa (seconda a luglio alla StraLivigno) e non potevo resistere all’invito degli organizzatori. Ma correrò anche al Palio delle Contrade dopo la 1K Shot, per aiutare la mia contrada Saroch”. A loro si aggiungeranno le biathlete Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi che nella stagione entrante correranno con i colori di Livigno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
283
Consensi sui social

Approfondimenti

Livigno
Informazioni turistiche

Livigno

Livigno, Carosello 3000, Mottolino

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...