Samuel Costa unico azzurro al via dell'opening di Coppa del Mondo di Ruka

Samuel Costa unico azzurro al via dell'opening di Coppa del Mondo di Ruka
Info foto

Marco Trovati Pentaphoto

Sci NordicoCombinata nordica - Italia

Samuel Costa unico azzurro al via dell'opening di Coppa del Mondo di Ruka

La Fisi ha comunicato la lista dei combinatisti italiani che gareggeranno nell'opening stagioniale di Ruka prevista, per il weekend del 26-27 novembre. Per la verità vi sarà un unico azzurro al via.

Infatti in Finlandia sarà della partita solamente Samuel Costa, di fatto l'unico atleta con la concreta possibilità di essere competitivo sull'imponente Rukatunturi, il trampolino più difficile e pericoloso dell'intera stagione di combinata nordica.

Il ventiquattrenne gardenese sarà impegnato nelle due gundersen in terra finlandese. Dopodiché raggiungerà Lillehammer dove dal 2 al 4 dicembre è in programma la seconda tappa stagionale e dove il resto del team italiano sarà in raduno già a partire dal 21 novembre.

Nella località norvegesese si alleneranno Alessandro Pittin, Armin Bauer, Lukas Runggaldier, Manuel Maierhofer e Mattia Runggaldier.

L'head coach Paolo Bernardi ha riassunto la situazione come segue: "Le condizioni dei ragazzi dal punto di vista atletico sono ottime. Logicamente ci manca qualche salto, ma è un problema comune a tutte le nazioni. Il lavoro a Lillehammer sarà finalizzato soprattutto a trovare le giuste sensazioni sul trampolino. Costa sembra molto più avanti di condizione rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Gli altri atleti si stanno impegnando per limare i difetti già noti".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

La Val di Fiemme si prepara per l'antipasto olimpico: tra il 3 e il 4 gennaio si deciderà il 20° Tour de Ski

La Val di Fiemme si prepara per l'antipasto olimpico: tra il 3 e il 4 gennaio si deciderà il 20° Tour de Ski

La valle trentina, che ai Giochi di Milano Cortina 2026 sarà il teatro delle discipline nordiche, è pronta a vivere l'ultima vera e propria prova generale. Nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 gennaio del nuovo anno, andranno in scena le due gare conclusive dell'edizione n° 20 del Tour de Ski. Si partirà con la sprint in classico, sul rinnovato tracciato a Lago di Tesero, per poi assistere al gran finale con l'ascesa all'Alpe Cermis. In casa Italia fari puntati su Chicco Pellegrino, fresco del ruolo di portabandiera nella cerimonia di apertura della rassegna olimpica e reduce dai due podi di Davos. Anticipati anche i nomi degli altri azzurri che prenderanno parte alla kermesse di metà inverno.