Quattordici azzurri per le gare iridate di salto e combinata nordica: Sieff è la carta da medaglia

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Nordicocampionati del mondo 2023

Quattordici azzurri per le gare iridate di salto e combinata nordica: Sieff è la carta da medaglia

Ufficializzati dalla FISI i nomi scelti per i campionati del mondo di Planica: la fiemmese può fare benissimo come in CdM, Bresadola per stupire con Cecon e Insam.

Saranno quattordici gli alfieri azzurri protagonisti della rassegna iridata di Planica, prevista dal 21 febbraio al 5 marzo, per quanto riguarda salto e combinata nordica (oltre ai 18 atleti scelti per le gare di sci di fondo).

Cinque i saltatori scelti, con Giovanni Bresadola reduce da una stagione di altissimo profilo, anche se il sogno di una medaglia rimane lontano: con il giovane trentino ecco Alex Insam e Francesco Cecon, mentre le sorelle Lara e Jessica Malsiner formeranno la coppia femminile.

La miglior carta da podio è chiaramente quella di Annika Sieff, con la classe 2003 fiemmese, reduce pure dal bis iridato a livello di campionati del mondo juniores, che ha avuto una continuità eccezionale per tutta l'annata di Coppa del Mondo. Sarà lei la punta del team composto da nove rappresentanti per quanto riguarda la combinata nordica: per le prove femminili, ci saranno pure Daniela Dejori, Veronica Gianmoena e Greta Pinzani, con un quintetto a livello maschile formato da Alessandro Pittin, Iacopo Bortolas, Raffaele Buzzi, Aaron Kostner e Samuel Costa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
106
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

I colleghi di SportNews raccontano la seconda stagione della classe 2000 altoatesina, quest'anno tornata in Coppa del Mondo con tre presenze (e ha fatto benissimo in Coppa Europa). In primavera è tornata in campo con il Riffian Kuens, compagine protagonista nel campionato di Eccellenza (serie regionale che è la prima al di sotto delle tre categorie nazionali): La preparazione estiva con il calcio mi aiuta anche per lo sci: non è facile lavorare fuori dai quadri della squadra azzurra, ma con il gruppo sportivo e l'aiuto di mio padre riesco a fare tutto.