Questo sito contribuisce alla audience de

Mario Seidl dominatore sul trampolino di PyeongChang: nuovamente in testa dopo il salto della seconda gundersen

Mario Seidl dominatore sul trampolino di PyeongChang: nuovamente in testa dopo il salto della seconda gundersen
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - PyeongChang

Mario Seidl dominatore sul trampolino di PyeongChang: nuovamente in testa dopo il salto della seconda gundersen

Questa mattina si è svolto a PyeongChang il segmento di salto della seconda gundersen del weekend. La gara ha avuto connotati differenti rispetto a ieri, in quanto il vento soffiava frontalmente, ma il risultato è stato il medesimo: ad imporsi è stato Mario Seidl.

L’austriaco si è dimostrato dominatore sul trampolino coreano, avendo concluso in prima posizione tutti i salti di gara e di allenamento. Oggi ha saltato nel momento in cui il vento soffiava con maggiore intensità, quasi 2 m/s frontale, ed è atterrato a 142m, miglior misura di giornata. La strategia però è stata differente rispetto alla scorsa gara, in quanto l’allenatore Christoph Bieler non ha abbassato il gate di partenza.

Dunque Seidl partirà con un vantaggio di 35’’ su Eric Frenzel, autore di un ottimo salto da 131.5m nonostante il vento fosse notevolmente calato rispetto all’austriaco.

Terza posizione a 45’’ per Tim Hug, che con forte vento ha trovato la misura di 137m e dimostra di essere in grande condizione. Seguirà a 52’’ Manuel Faißt, cresciuto di colpi sul trampolino.

A 1’09’’ prenderà il via Eero Hirvonen, riscattatosi dopo il salto deludente di ieri, davanti a Johannes Rydzek (1’16’’) e Jan Schmid (1’19’’).

Subito dopo a 1’20’’ scatterà il più giovane dei fratelli Watabe, Yoshito, il quale ha nuovamente fatto meglio del maggiore Akito, solo 16° a 2’04’’, a cui manca stabilità tecnica nel salto.

Si attende una buona rimonta da Fabian Rießle (1’43’’), Philipp Orter (2’07’’), Ilkka Herola (2’16’’) e Paul Gerstgraser (3’16’’), sebbene i distacchi siano molto superiori a ieri.

La due giorni coreana ha palesemente evidenziato che, in base alla direzione del vento, i valori sul trampolino dei primi due della generale vanno ad invertirsi: quando è frontale Frenzel ha margine, avendo qualità aerodinamiche migliori, mentre quando è alle spalle Rydzek può far valere una spinta più incisiva.

Il segmento di fondo prenderà il via alle ore 12.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Gundersen LH Maschile PyeongChang (KOR)