Questo sito contribuisce alla audience de

Johannes Rydzek vince la Gundersen di Lahti

Johannes Rydzek vince la Gundersen di Lahti
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica

Johannes Rydzek vince la Gundersen di Lahti

Seconda vittoria stagionale e sedicesima in carriera, otto delle quali in Finlandia, per Johannes Rydzek che si impone nella Gundersen di Lahti.

Il segmento di salto è stato vinto dal leader di Coppa del Mondo, il giapponese Akito Watabe, che è partito per la 10 km di fondo con 20 secondi di vantaggio sul norvegese Jørgen Graabak e sull’austriaco Wilhelm Denifl, Rydzek è partito in settima posizione a 28 secondi. A metà gara Watabe è stato ripreso e non ha tenuto il ritmo dei migliori, il beniamino di casa Eero Hirvonen ha tentato di regalare alla Finlandia un trionfo che manca dal 6 marzo 2010, quando Hannu Manninen, anche oggi in gara (trentatreesimo), vinse proprio a Lahti, ma nel finale è stato staccato da Rydzek e alla fine è stata doppietta tedesca con Vinzenz Geiger che ha colto il suo terzo podio in Coppa, terzo Graabak, anch’egli finito davanti a Hirvonen.

Quinto è finito Watabe, sesto il norvegese Espen Andersen, settimo il francese François Braud, ottavo, nono e decimo tre austriaci, l’emergente Lukas Greiderer, Denifl e il veterano Bernhard Gruber, autore del secondo tempo nel fondo e risalito di dieci posizioni, meglio di lui sugli sci stretti solo il finlandese Ilkka Herola, risalito dalla ventiseiesima alla dodicesima posizione, terzo parziale per il tedesco Eric Frenzel, quindicesimo e in rimonta dalla ventiduesima posizione che aveva dopo il salto con oltre un minuto e mezzo di ritardo, diciassettesimo il norvegese Jan Schmid. Disastroso Alessandro Pittin, quarantaseiesimo nel salto, l’azzurro è partito con quasi 4 minuti di distacco dalla vetta e non ha tirato più di tanto nel fondo rimontando sette posizioni. Sabato si gareggerà a Holmenkollen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
158
Consensi sui social

Gundersen LH Maschile Lahti (FIN)

Combinata nordica

Johannes Rydzek vince la Gundersen di Lahti

Domenica 4 Marzo 2018

Ultimi in scinordico

Prove di rientro per Therese Johaug? La stella norge gareggerà nella 30 km dei campionati nazionali

Prove di rientro per Therese Johaug? La stella norge gareggerà nella 30 km dei campionati nazionali

Confermate le voci che nelle ultime settimane si erano fatte sempre più insistenti nell'ambiente dello sci di fondo: la pluricampionessa mondiale e olimpica, che si è ritirata al termine della stagione 2021/2022, prenderà parte alla 30 km dei campionati nazionali norvegesi, in programma sabato a Lillehammer. L'obiettivo sarà quello di testare il suo stato di forma, in vista di un possibile clamoroso ritorno per i Mondiali di Trondheim del 2025.