Questo sito contribuisce alla audience de

Johannes Rydzek guida il poker tedesco a Ramsau

Johannes Rydzek guida il poker tedesco a Ramsau
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Ramsau

Johannes Rydzek guida il poker tedesco a Ramsau

La prima gundersen del fine settimana di Ramsau si è conclusa con un dominio incontrastato della Germania, che piazza 4 atleti nelle prime 4 posizioni per la prima volta nella storia. A guidare il poker è stato Johannes Rydzek, alla 3^ vittoria in stagione. Il combinatista di Oberstorf ottiene così un’inedito successo in una gara su normal hill e su nevi che non siano nordiche. 

Partito con un distacco di 10’’ dal leader, Rydzek ha condotto la gara in un gruppetto di 5 atleti che si sono riportati sulla testa della corsa durante la terza tornata. Nel finale il terzetto formato da Rydzek, Fabian Rießle ed Eric Frenzel ha preso il sopravvento, fino a giungere alla volata in cui il pettorale giallo ha avuto la meglio sull’atleta del Baden-Württemberg, mentre il tesserato per lo sci club di Oberwiesenthal si è accomodato in terza posizione.

A chiudere il poker è stato Vinzenz Geiger, ancora in età junior e al miglior risultato della carriera, ottenuto anche da Espen Andersen 5°. In 6^ piazza si è posizionato l’austriaco David Pommer, seguito dal compagno di squadra Mario Seidl 7°. Quest’ultimo ha faticato molto nella seconda parte di gara, ma è riuscito a non farsi riprendere dall’enorme gruppo inseguitore composto da una trentina di atleti.

Storicamente il circuito di Ramsau crea delle vere e proprie “tonnare”, in quanto i distacchi accumulati sono sempre risicati e il percorso di gara è abbastanza stretto. Competizione segnata anche quest’oggi dal traffico in pista e dagli imbottigliamenti, in cui si segnala la caduta di Jørgen Graabak, giunto poi 8°. Hanno chiuso la top 10 Bernhard Gruber (9°) e Bjørn Kircheisen (10°), mentre Akito Watabe è scivolato indietro fino alla 15^ piazza finale.

Fenomenale rimonta anche per l’azzurro Alessandro Pittin, partito con il pettorale 44 ed arrivato poi 11°. L’italiano ha fatto valere l’enorme qualità sugli sci stretti facendo segnare il secondo miglior tempo, dietro a Philipp Orter (21°). Arrivano dunque importantissimi punti in ottica World Ranking List, che garantiranno all’Italia 4 pettorali per le gare di gennaio. Entra in zona punti anche Samuel Costa 30°.

In classifica generale Rydzek allunga portandosi a 430 punti, seguito sempre da Frenzel (354). In terza posizione si issa Rießle (262) superando Kircheisen (231). Il primo non tedesco rimane Akito Watabe, con 202 punti.

Prossimo appuntamento previsto per domani, quando si disputarà una seconda gundersen nella località austriaca.

RAMSAU  HS 98 / 10 KM
1. RYDZEK Johannes (GER) a 22’23’’6
2. RIESSLE Fabian (GER) a 1’’5
3. FRENZEL Eric (GER) a 8’’7
4. GEIGER Vinzenz (GER) a 15’’0
5. ANDERSEN Espen (NOR) a 27’’1
6. POMMER David (AUT) a 33’’3
7. SEIDL Mario (AUT) a 45’’2
8. GRAABAK Joergen (NOR) a 1’08’’1
9. GRUBER Bernhard (AUT) a 1'08''6
10. KIRCHEISEN Bjoern (GER) a 1’08’’9

Clicca qui per I risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Gundersen NH Maschile Ramsau (AUT)

Combinata nordica - Ramsau

Johannes Rydzek guida il poker tedesco a Ramsau

Sabato 17 Dicembre 2016
Combinata nordica - Ramsau

Uno strepitoso Eric Frenzel in testa dopo il salto a Ramsau

Sabato 17 Dicembre 2016

Più letti in scinordico

Doppietta finnica nella 10 km TC di Falun: Niskanen trionfa davanti a Matintalo. Sfera di cristallo nelle mani di Diggins

Doppietta finnica nella 10 km TC di Falun: Niskanen trionfa davanti a Matintalo. Sfera di cristallo nelle mani di Diggins

Sotto una fitta nevicata sono le finniche a fare la voce grossa in quel di Falun, con la classe '88 di Oulu che per una manciata di secondi nega il primo centro in coppa alla connazionale Johanna Matintalo; completa il podio la svedese Jonna Sundling. Buon 5° posto per Jessie Diggins, ad un passo dalla coppa generale, con Linn Svahn che naufraga. Bene la trentina Caterina Ganz, quindicesima. Alle 14 tocca agli uomini.