Questo sito contribuisce alla audience de

Jan Schmid si impone nella seconda Gundersen della Val di Fiemme e allunga in classifica generale

Jan Schmid si impone nella seconda Gundersen della Val di Fiemme e allunga in classifica generale
Info foto

2018 Action Plus

Combinata Nordica-Coppa del Mondo

Jan Schmid si impone nella seconda Gundersen della Val di Fiemme e allunga in classifica generale

Terzo successo in carriera per il veterano norvegese che consolida la leadership nella classifica generale. Secondo l'austriaco Klapfer, terzo il tedesco Riessle.

Questa mattina sul Large Hill di Predazzo il dominatore è stato Jarl Magnus Riiber. Il giovane norvegese che ha nel salto il suo punto di forza, è atterrato a 131 m, rifilando 12 punti all’austriaco Mario Seidl 2° e 14 al connazionale Schmid 3°, al cambio 47” e 56”. 

Il quarto punteggio è stato quello di Geiger. Il tedesco ha accumulato 1’13” di ritardo e ha preceduto di misura Akito Watabe, Denifl e Graabak. Fuori dai primi dieci Rydzek, 12° a un minuto e 32” e Frenzel 28° a 2’26”.

Le vere sorprese sono arrivate però dalle squalifiche, quelle di Espen Andersen, terzo della classifica generale e del finlandese Ilkka Herola

Nel primo pomeriggio ha preso il via la frazione di sci di fondo sui 10 Km. Nella prima parte Riiber ha condotto la gara in solitaria con il connazionale Schmid in costante recupero e Seidl in grossa difficoltà. Il ricongiungimento tra i due norvegesi è avvenuto all'intermedio dei 6.3 km, dove sono transitati con 26" di vantaggio sul gruppo inseguitore comprendente Klapfer, Graabak, Rydzek, Hirvonen, Watabe, Geiger e Riessle. 

Nei km successivi il giovane scandinavo non è riuscito a tenere il passo del più esperto compagno di squadra che al termine della terza tornata di 2.5 km ha preso il largo, involandosi verso il primo successo stagionale, il terzo in carriera. Alle sue spalle Riiber è stato ripreso dagli inseguitori e la lotta per le restanti posizioni del podio si è risolta in volata. Sul rettilineo d'arrivo dello stadio del fondo di Lago di Tesero l'austriaco Klapfer ha avuto la meglio di Fabian Riessle che a sua volta ha preceduto Rydzek. 

A breve distanza hanno chiuso anche Hirvonen 5°, Graabak 6°, Akito Watabe 7° e Geiger 8°. E' scivolato in nona posizione Riiber con un ritardo di 12" dal vincitore. Più distante Seidl, 10° a 27". Eric Frenzel si è classificato 17° a oltre un minuto dalla vetta. 

L’unico azzurro a superare la qualificazione è stato il giovane Aaron Kostner, 41° dopo il salto a 3’08”, ha mantenuto la stessa posizione anche al termine della seconda frazione di gara.

Jan Schmid consolida la leadership in classifica di Coppa del Mondo dove ora ha 483 punti. In seconda posizione c'è Rydzek con 407 punti mentre Akito Watabe è terzo a quota 365 e precede di un punto Graabak. 

Settimana prossima la Coppa del Mondo farà tappa in Francia, a Chaux-Neuve, dove sono in programma una gara individuale e una prova a squadre. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
5
Consensi sui social

Gundersen LH Maschile Predazzo (ITA)

Combinata Nordica-Coppa del Mondo

La Coppa del Mondo arriva in Val di Fiemme, sette gli azzurri in gara

Mercoledì 10 Gennaio 2018