Questo sito contribuisce alla audience de

Il calendario 2017-'18 della Continental Cup di combinata nordica femminile

Nasce la Continental Cup di combinata nordica femminile
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica Femminile

Il calendario 2017-'18 della Continental Cup di combinata nordica femminile

Fra le novità dell'inverno 2017-'18 non va dimenticata la creazione del primo circuito femminile di combinata nordica. Per il momento le competizioni avranno lo status di Continental Cup, in attesa della nascita della Coppa del Mondo, prevista per la stagione 2020-'21.

Di fatto la Fis prevede per le combinatiste lo stesso percorso di crescita già effettuato con le saltatrici, seppur decisamente più accelerato. Infatti la Continental Cup di salto nacque nel 2004-'05 e ci vollero 7 anni perché si trasformasse nella Coppa del Mondo. Per la combinata, la volontà è quella di dimezzare i tempi.

Per il 2017-'18 sono previste tre tappe, per un totale di sette gare individuali. Inoltre, per la prima volta nella storia, la combinata nordica femminile farà parte del programma dei Mondiali junior, che andranno in scena a cavallo di gennaio e febbraio a Kandersteg (Svizzera).

Interessante notare come la federazione internazionale abbia previsto l'ouverture della Coc femminile a Otepää, in contemporanea con la Coppa del Mondo maschile. Mossa studiata chiaramente per avere maggior risalto mediatico.

CONTINENTAL CUP FEMMINILE 2017-'18
06/01: Otepää (Estonia) NH/5 km
07/01: Otepää (Estonia) NH/5 km
20/01: Høydalsmo (Norvegia) NH/5 km
21/01: Høydalsmo (Norvegia) NH/5 km
09/03: Nizhny Tagil (Russia) NH/5 km
10/03: Nizhny Tagil (Russia) NH/5 km
11/03: Nizhny Tagil (Russia) NH/5 km

MONDIALI JUNIOR
29/01 - 04/02: Kanderteg (Svizzera)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Orgogliosa della mia storia: vale più di medaglie e coppe

Orgogliosa della mia storia: vale più di medaglie e coppe

VIDEO - Lisa Vittozzi si racconta a NEVEITALIA: nell'intervista esclusiva con Dario Puppo, realizzata in occasione dell'incontro con il partner Pastificio Felicetti in Val di Fiemme, la vincitrice della Coppa del Mondo ha parlato di quei 100 metri del rettilineo finale di Canmore e un sogno ancora da metabolizzare. Sono sempre ambiziosa e vorrei vincere un'altra sfera di cristallo, ma la vivrò più serenamente.