Nella gara di apertura della Coppa del Mondo 2021/22 di combinata nordica a Ruka (Fin), il fuoriclasse norvegese si è imposto per distacco nei confronti dell'austriaco Johannes Lamparter e del connazionale Jens Luraas Oftebro. Giornata assolutamente da dimenticare per la squadra italiana: spieghiamo cos'è successo.
Tutti gli italiani iscritti alla gara: Samuel Costa, Raffaele Buzzi, Aaron Kostner e Jacopo Bortolas, sono stati infatti squalificati per aver proseguito gli allenamenti oltre il termine previsto per il training ufficiale. Gli azzurri potranno comunque prendere parte alle restanti due Gundersen del weekend, in programma domani e domenica.
La gara ha visto protagonista Jarl Magnus Riiber, che anche in questa stagione vuole confermarsi come dominatore della disciplina. Dopo aver vinto per un'incollatura il segmento di salto, nei 5 chilometri della prova di fondo il norvegese ha fatto la differenza rispetto agli avversari. Sul traguardo ha preceduto di oltre 20" Johannes Lamparter (2°) e Jens Luraas Oftebro (3°), in rimonta dalla 4a e 6a piazza di partenza. Sono invece finiti ai piedi del podio Mario Seidl e Manuel Faisst, dopo un'ottima prova di salto che li aveva collocati appena alle spalle di Riiber. Hanno completato la top 10 Greiderer 6°, Graabak 7°, l'estone Ilves 8°, Yamamoto 9° e Johannes Rydzek 10°. Solo 11° invece il tedesco Geiger.
Gundersen LH Maschile Ruka (FIN)
Coppa del Mondo
Combinata nordica: Riiber sa solo vincere, Italia non pervenuta
Venerdì 26 Novembre 2021Si parla ancora di Sci Nordico
Sci di Fondo
Dario Puppo, Martedì 21 Ottobre, 10:15Salto
Fabio Poncemi, Lunedì 20 Ottobre, 11:05Combinata nordica
Fabio Poncemi, Lunedì 20 Ottobre, 09:40Salto Maschile
Fabio Poncemi, Domenica 19 Ottobre, 15:25Salto
Fabio Poncemi, Sabato 18 OttobreSci di Fondo
Italfondo: anche le squadre Milano Cortina 2026 al lavoro sulle nevi della Val Senales
Umberto Volpe, Martedì 14 OttobreFONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
22