Questo sito contribuisce alla audience de

Combinata nordica: Riiber domina Gara-2 e si riprende il trono a Lillehammer, buon 22° Kostner

Combinata nordica: Riiber domina Gara-2 e si riprende il trono a Lillehammer, buon 22° Kostner
Info foto

2022 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo 2022/23

Combinata nordica: Riiber domina Gara-2 e si riprende il trono a Lillehammer, buon 22° Kostner

Il fenomeno norvegese vince con una prestazione da autentico dominatore il duello con il giovane connazionale Jens Luraas Oftebro, che lo aveva battuto in gara 1. Ancora terzo un Vinzenz Geiger sempre più in palla, mentre continua a faticare Johannes Lamparter. Buona prova tra gli azzurri per Aaron Kostner.

Jarl Magnus Riiber ha posto le basi per la 52a vittoria in Coppa del Mondo, la 7a a Lillehammer, già nella prova sul trampolino. Con un salto sul punto HS (140 m), il norvegese ha rifilato 16" a Mario Seidl e quasi mezzo minuto a Jens Luraas Oftebro, vincitore il giorno precedente. Gioco, partita, incontro e una frazione di fondo dall'esito scontato ma che ha visto Riiber incrementare il vantaggio fino a 47". 

La piazza d'onore è andata proprio a Oftebro, al quarto podio stagionale, mentre sul gradino più basso del podio si è attestato Vinzenz Geiger, che nel finale ha preceduto il connazionale Rydzek e l'austriaco Seidl, con i francesi Muhlerthaler e Baud in 6a e 7a piazza. Top 10 anche per Julian Schmid 8°, che ha preceduto Rehrl e Rettenegger. 

Dopo 5 gare andate in archivio Riiber guida la classifica generale di Coppa del Mondo con 398 punti e 48 lunghezze di vantaggio su Oftebro. Tra gli azzurri si è distinto Aaron Kostner, 22° sul traguardo dopo aver chiuso 24° la serie di salto. Secondo ingresso in zona punti per lui dopo il 20° posto di Ruka. Non sono andati lontani dalla zona punti Buzzi e Costa, rispettivamente 34° e 35°, mentre Mariotti ha chiuso 45°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Gundersen LH Maschile Lillehammer (NOR)

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...