Questo sito contribuisce alla audience de

Combinata nordica: Lamparter firma una doppietta d'autore a Klingenthal e si prende il pettorale giallo

Combinata nordica: Lamparter firma una doppietta d'autore a Klingenthal e si prende il pettorale giallo
Info foto

2021 Getty Images

Sci NordicoCoppa del Mondo Maschile

Combinata nordica: Lamparter firma una doppietta d'autore a Klingenthal e si prende il pettorale giallo

Altro giro altra vittoria, la terza in due settimane, per l'austriaco che realizza il back to back dopo il successo di Gara-1. Stesso schema di gara e stesso risultato, con l'estone Ilves ancora secondo e l'austriaco Rehrl a prendere il posto di Yamamoto in terza piazza. Fuori dal podio i norvegesi Graabak ed Andersen, con la Germania grande delusa.

Johannes Lamparter ha primeggiato sin dalla mattinata, quando si è imposto nel segmento di salto, precedendo di un decimo Franz-Josef Rehrl e di 1.1 pti Kristjan Ilves. Il classe 2001 campione iridato di Oberstdorf 2021 ha quindi iniziato la prova di fondo in compagnia del connazionale e con 4” sull’estone, che è stato bravo nel chiudere subito il gap.

Si è così ripetuto lo stesso schema tattico di Gara-1, con Lamparter a fare il ritmo, i due rivali a ruota e dietro un gruppo inseguitore, composto dai norvegesi Graabak e Andersen e dal nipponico Yamamoto, pronto a rimontare. Nonostante i cambi regolari e complice un tracciato non troppo impegnativo il terzetto di testa, guidato dal primo all’ultimo metro dal campioncino austriaco, non è stato raggiunto.

Nella tornata conclusiva Lamparter ha deciso di evitare di portare in volata i compagni di viaggio ed è andato all’attacco, staccando tutti nella prima salita. Da lì in poi una cavalcata solitaria e trionfale verso la terza vittoria in Coppa del Mondo e la conquista del pettorale giallo di leader della classifica generale di Coppa del Mondo.

Alle sue spalle la volata per il secondo posto è stata vinta dall'estone Kristjan Ilves che ha preceduto Franz-Josef Rehrl, conquistando il terzo podio in carriera e replicando il risultato di Gara-1. Settimo podio in carriera per l'austriaco, che torna a gioire per la prima volta dal 2020. Fuori dal podio i norvegesi Graabak e Andersen, 4° e 5°, e il giapponese Yamamoto 6°. Hanno completato la top 10 i tedeschi Geiger (7°), Rydzek (8°) e Schmid (10°) e Akito Watabe 9°. 

Complice l'assenza di Riiber e i 200 pti conquistati in due gare, Lamparter si prende il pettorale giallo di leader della generale salendo a quota 800 pti, 100 in più del norvegese. La prossima settimana non sono previste gare di CdM dal momento che la tappa di Planica è stata cancellata. Si tornerà quindi in scena tra due settimane a Seefeld, dove è in programma il tradizionale "Triple".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

Gundersen LH Maschile Klingenthal (GER)

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...