Combinata nordica: Lamparter firma una doppietta d'autore a Klingenthal e si prende il pettorale giallo

Combinata nordica: Lamparter firma una doppietta d'autore a Klingenthal e si prende il pettorale giallo
Info foto

2021 Getty Images

Sci NordicoCoppa del Mondo Maschile

Combinata nordica: Lamparter firma una doppietta d'autore a Klingenthal e si prende il pettorale giallo

Altro giro altra vittoria, la terza in due settimane, per l'austriaco che realizza il back to back dopo il successo di Gara-1. Stesso schema di gara e stesso risultato, con l'estone Ilves ancora secondo e l'austriaco Rehrl a prendere il posto di Yamamoto in terza piazza. Fuori dal podio i norvegesi Graabak ed Andersen, con la Germania grande delusa.

Johannes Lamparter ha primeggiato sin dalla mattinata, quando si è imposto nel segmento di salto, precedendo di un decimo Franz-Josef Rehrl e di 1.1 pti Kristjan Ilves. Il classe 2001 campione iridato di Oberstdorf 2021 ha quindi iniziato la prova di fondo in compagnia del connazionale e con 4” sull’estone, che è stato bravo nel chiudere subito il gap.

Si è così ripetuto lo stesso schema tattico di Gara-1, con Lamparter a fare il ritmo, i due rivali a ruota e dietro un gruppo inseguitore, composto dai norvegesi Graabak e Andersen e dal nipponico Yamamoto, pronto a rimontare. Nonostante i cambi regolari e complice un tracciato non troppo impegnativo il terzetto di testa, guidato dal primo all’ultimo metro dal campioncino austriaco, non è stato raggiunto.

Nella tornata conclusiva Lamparter ha deciso di evitare di portare in volata i compagni di viaggio ed è andato all’attacco, staccando tutti nella prima salita. Da lì in poi una cavalcata solitaria e trionfale verso la terza vittoria in Coppa del Mondo e la conquista del pettorale giallo di leader della classifica generale di Coppa del Mondo.

Alle sue spalle la volata per il secondo posto è stata vinta dall'estone Kristjan Ilves che ha preceduto Franz-Josef Rehrl, conquistando il terzo podio in carriera e replicando il risultato di Gara-1. Settimo podio in carriera per l'austriaco, che torna a gioire per la prima volta dal 2020. Fuori dal podio i norvegesi Graabak e Andersen, 4° e 5°, e il giapponese Yamamoto 6°. Hanno completato la top 10 i tedeschi Geiger (7°), Rydzek (8°) e Schmid (10°) e Akito Watabe 9°. 

Complice l'assenza di Riiber e i 200 pti conquistati in due gare, Lamparter si prende il pettorale giallo di leader della generale salendo a quota 800 pti, 100 in più del norvegese. La prossima settimana non sono previste gare di CdM dal momento che la tappa di Planica è stata cancellata. Si tornerà quindi in scena tra due settimane a Seefeld, dove è in programma il tradizionale "Triple".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

Gundersen LH Maschile Klingenthal (GER)

Ultimi in Sport invernali

A Denver nasce la prima squadra pro nel calcio femminile di massimo livello e Mikaela Shiffrin la supporterà

A Denver nasce la prima squadra pro nel calcio femminile di massimo livello e Mikaela Shiffrin la supporterà

L'annuncio della campionessa americana, di concerto con il club che dal 2026 giocherà nella National Soccer Women's League. Mikaela ha deciso di investire nella realtà del suo territorio: Entusiasta di fare parte del gruppo proprietario della Denver NWSL e di sostenere un progetto così significativo per la mia comunità.