Questo sito contribuisce alla audience de

Combinata Nordica di Lahti: Lamparter è campione del mondo, quarto Kostner

Combinata Nordica di Lahti: Lamparter è campione del mondo, quarto Kostner
Info foto

JWSC2019 / Janina Pitkänen

Sci NordicoMondiali Junior

Combinata Nordica di Lahti: Lamparter è campione del mondo, quarto Kostner

Nella Gundersen 10 km di Lahti è l'Austriaco Lamparter a vincere la medaglia d'oro davanti al tedesco Schmid e al norvegese Skoglund. Sfiora il podio l'azzurro Kostner chiude quarto.

 

Sul trampolino di Lahti il salto migliore è del norvegese Oftebro che totalizza 131,8 punti, subito dietro ad un solo decimo il tedesco Schmid a 131,7 punti convertiti poi nello stesso tempo di partenza. In terza posizione il norvegese Kvarstad a 131,2 punti (2''), quarto Skoglund con un salto notevole a 98,5m ma con un atterraggio senza telemark che lo ha portato a 130,5 punti (5''). In quinta posizione l'austriaco Lamparter con 129,5 punti (9''). Il migliore degli italiani è stato Aaron Kostner in dodicesima posizione a 40'', 20° Domenico Mariotti a 1 minuto, 31° Giulio Bezzi a 1'18'' e infine 37° Iacopo Bortolas a 1'33''.

Classifica salto

Visti i distacchi non troppo accentuati dopo il salto, nella 10 km si è assistito a una piccola partenza di gruppo con 8 atleti al comando da subito. Dietro l'italiano partito a 40'' Kostner ha iniziato la sua rimonta nei confronti dei primi partendo subito forte, quando però si stava riportando sul gruppo di testa, i primi hanno aumentato il ritmo. Davanti Schmid, Lamparter e Oftebro hanno iniziato gli attacchi con Skoglund in rimonta. Ed è nell’ultimo giro che l'Austriaco Johannes Lamparter sferra l'attacco decisivo andandosi a prendere la medaglia d'oro, in seconda posizione il tedesco Julian Schmid a 12''2. Terzo a 31''4 il norvegese Andreas Skoglund tallonato dall'italiano Kostner che si deve accontentare del quarto posto ad appena 4'' dal podio. Gli altri azzurri hanno chiuso 24° Mariotti, 30° Bezzi e 40° Bortolas.

Classifica finale

#LAHTI2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.