Via a due grandi eventi giovanili: International Ski Games a Prato Nevoso, Memorial Fosson a Pila

Foto di Redazione
Info foto

Ufficio stampa Energiapura

Sci Alpinoeventi giovanili

Via a due grandi eventi giovanili: International Ski Games a Prato Nevoso, Memorial Fosson a Pila

Da quest'oggi e sino al sabato pre pasquale, in pista centinaia di talenti tra Piemonte e Valle d'Aosta: categorie e programma delle gare.

Da giovedì 6 e fino a sabato 8 aprile, a Prato Nevoso, nel comprensorio delle Alpi Marittime, tornano gli International Ski Games, la competizione dedicata agli sciatori più piccoli provenienti da tutta Europa, che quest'anno raggiunge l'undicesima edizione. Nella tre giorni sciistica, che nel 2022 ha visto una presenza di oltre 500 partecipanti provenienti da diversi paesi europei (principalmente Spagna e Svizzera), anche in questa occasione i giovani atleti dovranno misurarsi in slalom, gigante, gimkana e altre discipline sulla neve. “Siamo orgogliosi di poter ospitare gli International Ski Games, uno degli appuntamenti più attesi per i giovani sciatori del futuro - spiega Alberto Oliva, responsabile della Prato Nevoso Spa - Si tratta di un evento molto importante per lo sci a livello nazionale ed europeo, tanto da essere un punto di riferimento per l'arruolamento dei migliori atleti in ogni categoria di riferimento.

Credo non potesse esserci conclusione migliore della stagione per Prato Nevoso. Oltre allo sport, quest'anno abbiamo avuto la possibilità di vivere anche grandi momenti di alta cucina - con la rassegna di Gusto Montagna e le 11 Stelle Michelin ospitate - e di musica, con la due giorni La Rossa Music Festival, che ha avuto ospiti del calibro di Benny Benassi e Gabry Ponte. Sono passi, piccoli passi per raggiungere quel posizionamento che da anni vorremmo avesse il nostro territorio e intorno al quale stiamo concentrando tutte le nostre forze e le nostre energie”.

Come da tradizione nella storia della manifestazione, i giovani partecipanti sono divisi in due categorie: baby (annata 2013-2014) e cuccioli (annata 2011-2012). Ogni sciatore gareggia per una squadra composta da 16 atleti, per metà maschi e per metà femmine, la quale a sua volta rappresenta uno sci club. Per decretare la classifica finale, e quindi lo sci club vincitore, si utilizza lo stesso criterio adottato in Coppa del Mondo: vengono sommati tra di loro i punteggi ottenuti a livello personale in tutte e tre le gare disputate da ogni sciatore. Lo sci club che si classifica al primo posto – dalla somma dei singoli punteggi personali degli atleti - vince un pulmino International Ski Games in uso gratuito per un anno, mentre i club che si posizionano dal secondo al quinto posto porteranno a casa attrezzature sportive da distribuire ai propri atleti.

Altri premi sono assegnati anche ai vincitori delle singole gare, ai primi classificati di categoria e ai primi tre classificati per annata per ogni singola gara.

Scatta nella giornata odierna anche il Memorial Fosson, ultimo appuntamento stagionale di sci alpino per i Children d'Italia. La tredicesima edizione è quella dei record, mai così tanti iscritti all'evento a squadre organizzato dallo sci club Aosta in collaborazione con i colleghi di Race Ski Magazine; sono infatti 654 gli atleti che prenderanno il via al Criterium Italiano, circa ottanta in più rispetto alle ultime edizioni. Le piste di Pila sono in perfette condizioni, grazie all'instancabile lavoro degli uomini della Pila Spa, agevolati anche dalle recenti nevicate e dalle basse temperature (ancora sotto lo zero) notturne e delle prime ore della mattina.

Un centinaio di atleti ieri si sono allenati sulle piste del comprensorio valdostano, con la riunione dei capisquadra che ha aperto ufficialmente il programma del Memorial Fosson. Confermati gli appuntamenti della prima giornata di gare. Oggi gli Allievi si sfideranno in gigante: settore femminile sulla pista Bellevue, quello maschile sulla Renato Rosa. I pendii di La Nouva e La Châteleine ospiteranno invece una doppia gara di slalom, rispettivamente per la categoria Ragazzi femminile e Ragazzi maschile.

Grande, ancora una volta, lo sforzo dell'organizzazione che lavorerà su quattro piste in contemporanea per consentire a tutti i partecipanti di gareggiare nelle stesse condizioni e su neve invernale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
102
Consensi sui social

Approfondimenti

Mondolè Ski
Informazioni turistiche

Mondolè Ski

Artesina, Prato Nevoso, Frabosa Soprana
Pila
Informazioni turistiche

Pila

Pila

Più letti in scialpino

Corinne Suter torna a Beaver Creek, l'iridata Flury ancora ai box. E Faivre rinuncia a Val d'Isère

Corinne Suter torna a Beaver Creek, l'iridata Flury ancora ai box. E Faivre rinuncia a Val d'Isère

Le scelte di Svizzera e Francia per il primo week-end di CdM dedicato alla velocità femminile, con l'olimpionica in pista per le prove come Haehlen, anch'essa infortunatasi lo scorso gennaio a Cortina. Noel disputerà anche il gigante sulla Face de Bellevarde.