Un altro lutto per il mondo dello sci: Valerio Ghirardi è scomparso a soli 58 anni

Foto di Redazione
Info foto

siol.net

Sci Alpinolutto

Un altro lutto per il mondo dello sci: Valerio Ghirardi è scomparso a soli 58 anni

Il tecnico che ha reso grande la nazionale di velocità femminile e ha vinto tutto con Isolde Kostner, se n'è andato questa mattina portato via da un brutto male. Lo riporta "Sciaremag".

Un lutto devastante, per l'intero mondo dello sci e in particolare quello azzurro.

Valerio Ghirardi ci ha lasciati, a soli 58 anni e dopo essere stato vinto da una lunga malattia; se n'è andato questa mattina, come riporta “Sciaremag”, lasciando la moglie Silvana e i suoi due figli. “Geronimo”, come veniva chiamato affettuosamente, è stato uno degli allenatori più vincenti dell'ultimo ventennio. Piemontese doc, ha letteralmente trascinato la nazionale italiana di velocità, diventando il riferimento e tecnico personale di Isolde Kostner sin dall'avvento, ancora 16enne, della gardenese tra le senior. Con lei ha praticamente vinto tutto, dal doppio capolavoro d'oro tra i Mondiali di Sierra Nevada '96 e Sestriere '97, alle medaglie olimpiche e le Coppe del Mondo di specialità.

Fino a Torino 2006, per poi allenare le spagnole, a partire da Carolina Ruiz Castillo, ma affrontare mille avventure tra cui la guida della campionessa paralimpica Melania Corradini.

Ecco poi dal 2014 la collaborazione con Tina Maze, con i trionfi ai campionati del mondo di Beaver Creek 2015 sino all'addio commovente della slovena nel gigante di Maribor del gennaio 2017, salutando lo stesso Valerio durante la sua discesa-passerella.

Un addio, quello al “Ghiro”, che non può che fare male a tutti coloro che l'hanno conosciuto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2k
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Primo test a Wengen, martedì alle 12.30 il via con Casse, Paris e Schieder a guidare l'Italia. La startlist

Primo test a Wengen, martedì alle 12.30 il via con Casse, Paris e Schieder a guidare l'Italia. La startlist

Prova numero 1 sul Lauberhorn verso la discesa di sabato: otto gli azzurri in pista, Mattia con il numero 4 prima di Domme (12) e di un Florian Schieder (n° 16) fresco del podio in Val Gardena nell'ultimo appuntamento. Odermatt, che proprio qui ha vinto la sua prima gara nella disciplina regina, partirà per ottavo preparando la difesa del suo pettorale rosso da von Allmen (domani in pista con il 15). C'è Schwarz, come già annunciato Kilde rinuncia in una Norvegia già priva di Moeller.