Le rifiniture per le varie squadre sui vari ghiacciai d’Europa sono finite e ora si comincia, o meglio, si dovrebbe cominciare a fare sul serio.
Le squadre azzurre, ma non solo loro dato che oggi erano in programma la conferenza stampa con gli atleti della squadra Head e il classico incontro con atleti di tutte le nazioni patrocinato dallo sponsor principale del Circo Bianco, sono arrivate a Sölden, dove sabato e domenica dovrebbero andare in scena il gigante femminile e quello maschile di apertura della Coppa del Mondo di sci alpino. Domani alle 19 nella piazza di fronte alla sala stampa della cittadina del Tirolo austriaco, ma dall’altra parte del fiume che l’attraversa, ci sarà l’estrazione dei pettorali della gara femminile, sabato alle 19,15 verranno estratti quelli della gara maschile.
Attenzione però: abbiamo detto che le gare “dovrebbero andare in scena”. C’è infatti la fortissima incognita meteo: su snowforecast.com e sullo stesso sito ufficiale di Sölden sabato le temperature scenderanno sotto lo zero ed è prevista una forte nevicata, mentre domenica mattina la situazione dovrebbe migliorare. Entrambi i giganti quindi sono a forte rischio di cancellazione ma a differenza degli anni passati potranno essere recuperati altrove grazie a una modifica del regolamento da parte della FIS. L’anno scorso invece il gigante maschile fu cancellato per una tempesta di vento e non venne più recuperato.
Slalom Gigante Femminile Soelden (AUT)
Sci alpino femminile
Federica Brignone: "La seconda manche la più difficile che abbia mai fatto"
Sabato 27 Ottobre 2018Sci alpino femminile
Federica Brignone seconda nel gigante di Sölden vinto da Tessa Worley
Sabato 27 Ottobre 2018Sci alpino femminile
Federica Brignone in testa alla prima manche del gigante di Sölden
Sabato 27 Ottobre 2018Sci alpino femminile
Tina Weirather: "Dopo Sölden mi concentrerò sulle gare veloci"
Venerdì 26 Ottobre 2018Slalom Gigante Maschile Replaces: 20.12.18 Saalbach-Hinterglemm (AUT)
SCI ALPINO MASCHILE
GS Saalbach-Hinterglemm, vince a sorpresa Zan Kranjec. Marcel Hirscher fuori dal podio
Mercoledì 19 Dicembre 2018Sci alpino maschile
Gigante maschile di Saalbach-Hinterglemm, seconda manche LIVE!
Mercoledì 19 Dicembre 2018SCI ALPINO MASCHILE
Matts Olsson comanda la prima manche del gigante di Saalbach-Hinterglemm. Indietro Marcel Hirscher
Mercoledì 19 Dicembre 2018Sci alpino maschile
Gigante maschile di Saalbach-Hinterglemm, prima manche LIVE! Lista di partenza e azzurri in gara
Mercoledì 19 Dicembre 2018Sci alpino maschile
Saalbach-Hinterglemm recupera il gigante maschile di Coppa del Mondo di Sölden
Lunedì 29 Ottobre 2018Sci alpino maschile
Markus Waldner: "Il gigante di Sölden verrà recuperato prima di Natale"
Domenica 28 Ottobre 2018Si parla ancora di Sci Alpino
Sci Alpino Femminile
Fabio Poncemi, Venerdì 16 Gennaio, 17:20Sci Alpino Maschile
Fabio Poncemi, Venerdì 16 Gennaio, 16:25Sci Alpino Femminile
Fabio Poncemi, Venerdì 16 Gennaio, 14:40Sci Alpino Maschile
Fabio Poncemi, Venerdì 16 Gennaio, 14:15Sci Alpino Maschile
Fabio Poncemi, Venerdì 16 Gennaio, 13:30Sci Alpino Femminile
Fabio Poncemi, Venerdì 16 Gennaio, 12:50BOLLETTINO NEVE
| LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
|---|---|---|
| Livigno | 31/31 | 25-48 cm |
| Gressoney-La-Trinitè | 10/11 | 30-30 cm |
| Andalo | 20/20 | 20-40 cm |
| Ultimo | 8/8 | 10-30 cm |
| Bormio 2000 | 11/12 | 20-45 cm |
| Bellamonte | 8/8 | 10-50 cm |
| Bressanone | 7/7 | 0-40 cm |
| Carezza al lago | 13/13 | 30-45 cm |
Più letti in scialpino
Gli azzurri al via delle prove sul Lauberhorn: l'Italjet a forza 8 per proseguire dopo un avvio di stagione ottimo
A Wengen è già vigilia del primo training, poi venerdì il super-g e sabato la discesa più lunga della stagione: Paris non ha mai vinto qui, ma nel 2020, 2022 e 2024 è salito sul podio nella gara regina, mentre Casse ci riuscì nel 2023. Franzoni è in gran forma, Innerhofer vuole un pass olimpico e Schieder è reduce dal fantastico 3° posto sulla Saslong, oltre ad un Bosca già con due top ten nella sua specialità e i giovani Alliod (che ha fatto il salto di qualità) e Abbruzzese.




WORLEY Tessa
BRIGNONE Federica
SHIFFRIN Mikaela





KRANJEC Zan
MEILLARD Loic
FAIVRE Mathieu













185