Questo sito contribuisce alla audience de

Federica Brignone: "La seconda manche la più difficile che abbia mai fatto"

Federica Brignone: 'La seconda manche la più difficile che abbia mai fatto'
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci AlpinoSci alpino femminile

Federica Brignone: "La seconda manche la più difficile che abbia mai fatto"

Tratte da fisi.org le dichiarazioni di una raggiante Federica Brignone dopo lo splendido secondo posto nel gigante femminile d’apertura di Coppa del Mondo di Sölden.

"Penso sia stata la manche più difficile della mia carriera (la seconda, ndr), una gara così penso di non averla mai affrontata. Nel 2014 qui c'era stata una gara altrettanto difficile, mi ricordo la nebbia e i buchi, una cosa bestiale. E in più partiva da sopra, quindi era ancora più lunga, tipo 1'20" ogni manche, era stato un incubo. Lì era stata davvero difficile, ma credo di non aver mai fatto così fatica come oggi, anche perché ero molto tesa.

"Sono stata tranquilla tutti i giorni, anche stamattina l'ho vissuta benissimo. Ma al momento della partenza avevo un blocco nello stomaco, mi veniva da vomitare purtroppo e una volta partita facevo fatica a respirare, ho provato solo a sciare e nella seconda manche solo a combattere perché non riuscivo a vedere quello che c'era sotto e sopra. Però ricordavo perfettamente il tracciato, conoscevo le porte più rovinate. La pressione per le prove della Shiffrin e della Worley? In realtà in partenza nevica e forse non c'era la tv, quelle che partono davanti a me non ho tempo di guardarle. Poi di solito scelgo di guardare solo alcune atlete, quelle che più o meno sciano come me, qui vedere gente che faceva fatica mi dava fastidio, ne ho guardate solo due o tre.

"L'infortunio di quest'anno è stato completamente diverso da quello dell'anno scorso: quest'anno sono caduta, quindi è stato un trauma da impatto che guarisce, mentre l'anno scorso avevo un problema di usura che era sempre in agguato, una cosa che può ripresentarsi spesso e ci mette di più a guarire. Stavolta ero tranquilla, ho fatto un ottimo lavoro e ringrazio chi mi ha aiutato, sono contenta del percorso che ho fatto fino ad oggi. Sapevo di avere pochi giorni di sci, ma quei pochi giorni li ho fatti stando bene, ero tornata al 100% e potevo fare tutti i giorni di sci che volevo. L'anno scorso, invece, vivevo un po' l'incubo di non poter fare tutto quello che volevo per prepararmi al meglio. Vero che ho avuto poche curve e pochi giorni di allenamento, ma ho cercato di fare un piccolo passetto ogni giorno per migliorare. Certo, ho fatto fatica, a Hintertux è stata dura, ma ho continuato a lavorare e sono arrivata tranquilla. Per me era già un risultato essere qui e star bene".

Video : La seconda Manche a Soelden di Federica Brignone

© RIPRODUZIONE RISERVATA
497
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Soelden (AUT)

1° Pos.WORLEY Tessa

FRA

3° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

Video

La seconda Manche a Soelden di Federica Brignone

EurosportItaly, Sabato 27 Ottobre 2018
Sci alpino femminile

Gigante femminile di Sölden, seconda manche LIVE!

Sabato 27 Ottobre 2018
Sci alpino femminile

Federica Brignone in testa alla prima manche del gigante di Sölden

Sabato 27 Ottobre 2018
Sci alpino femminile

Gigante femminile di Sölden, prima manche LIVE!

Sabato 27 Ottobre 2018
Sci alpino femminile

Tina Weirather: "Dopo Sölden mi concentrerò sulle gare veloci"

Venerdì 26 Ottobre 2018

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI