Statunitensi pronti a sbarcare in Europa: il piano prevede di tornare a Copper Mountain per allenarsi

Per Shiffrin è la fuga definitiva
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2020/21

Statunitensi pronti a sbarcare in Europa: il piano prevede di tornare a Copper Mountain per allenarsi

Dai primi giorni di settembre la nazionale maschile di velocità attesa tra Stelvio e Zermatt, arriverà presto anche Mikaela Shiffrin.

Saranno gli ultimi ad arrivare, dopo che la stessa nazionale canadese è già sbarcata a fine luglio, o Alice Robinson negli ultimi giorni di agosto per allenarsi allo Stelvio, ma anche gli sciatori statunitensi stanno per approdare in Europa in modo da preparare l'opening di Soelden e l'intera stagione di Coppa del Mondo che, con la cancellazione delle tappe nordamericane, di fatto vivrà tutta sulle nevi del vecchio continente.

Come riporta il sito di “Ski Racing”, i primi saranno i ragazzi della nazionale di velocità, attesi tra Zermatt e lo Stelvio per i primi allenamenti, per poi tornare dal 1° ottobre a Copper Mountain, nello speed center che quest'anno non ospiterà le varie nazionali che, a novembre, hanno sempre preparato in Colorado i successivi appuntamenti. E' questo il piano di alcuni gruppi del team USA, mentre la stessa Mikaela Shiffrin è attesa all'arrivo in Austria e deciderà poi come procedere, se tornare o meno a casa per allenarsi anch'essa a Copper Mountain, in base all'evoluzione del calendario di novembre che prevede, dopo il gigante di Soelden, il week-end del parallelo a Lech/Zuers e lo slalom di Levi.

Dopo aver fatto base a Mount Hood, con quasi tutti i gruppi nazionali nella stazione dell'Oregon da giugno ad agosto, l'organizzazione della federazione statunitense ha studiato tutti i piani per ottenere le concessioni agli atleti una volta arrivati in Europa, evitando così il periodo di quarantena per procedere con il solo tampone e l'ok nel giro di un paio di giorni. “E' un'opportunità unica che ci viene data – le parole espresse da Ryan Cochran-Siegle – Non davamo nulla per scontato, ma siamo grati di poter viaggiare in Europa e poterci poi organizzare per rientrare in autunno”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
105
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Shiffrin fa 9 a Levi! Libri di storia per la regina che batte Colturi e Aicher nello slalom inaugurale

Shiffrin fa 9 a Levi! Libri di storia per la regina che batte Colturi e Aicher nello slalom inaugurale

Altro successo storico (e sono 102 in Coppa del Mondo, di cui 65 in slalom) per la fuoriclasse statunitense, già capace di fare il vuoto nella manche d'apertura: sul podio il nuovo che avanza con Lara e Emma (rispettivamente 2^ e 1^ volta nella specialità per loro), amara Ljutic e che rimonta di Moltzan. Per l'Italia va a punti Emilia Mondinelli.