Questo sito contribuisce alla audience de

Speed Opening sulla Gran Becca, il countdown è cominciato. Franz Julen: "Erano le date che desideravamo"

riurletto
Info foto

PHOTOSTEPHANBOEGLI / SPEED OPE

Sci Alpinocoppa del mondo 2023/24

Speed Opening sulla Gran Becca, il countdown è cominciato. Franz Julen: "Erano le date che desideravamo"

L'11-12 novembre le discese maschili, il week.end successivo toccherà alle donne: grande fiducia da parte del comitato organizzatore di Zermatt-Cervinia per lo storico debutto in Coppa del Mondo, dopo l'amara cancellazione dello scorso autunno. Ecco come si sta lavorando in pista sulla "Gran Becca" e la prevendita dei biglietti.

Con la conferma definitiva, anche se le date erano già state “bloccate” qualche settimana prima, da parte della FIS che mercoledì sera ha ufficializzato i calendari della Coppa del Mondo 2023/24, si può dire che il countdown della durata di meno di sei mesi è cominciato per il Matterhorn Cervino Speed Opening.

Le prime discese transfrontaliere nella storia dello sci alpino andranno in scena sulla pista “Gran Becca”, a cavallo tra la Svizzera e l'Italia, con le due gare maschili sabato 11 e domenica 12 novembre e quelle femminili nel week-end successivo (18-19 del mese). “Erano le date che desideravamo - spiega un fiducioso Franz Julen, presidente del Comitato Organizzatore che lo scorso anno, con l'appuntamento fissato già a fine ottobre, vide svanire il debutto a causa della situazione legata all'innevamento nella parte finale del tracciato – La parte del ghiacciaio della pista Gran Becca è in condizioni decisamente migliori rispetto a un anno fa, grazie alle nevicate delle ultime settimane.

Nel tratto inferiore di pista (che non è sul ghiacciaio, ndr) la neve naturale caduta ci dà la possibilità di aumentare i depositi rispetto all'anno scorso. Inoltre, grazie al posticipo di due settimane, avremo la possibilità di produrre maggiore quantità di neve programmata e per più tempo”.

Il lavoro del comitato organizzatore non si è praticamente mai fermato. Durante l'inverno sono proseguite le riunioni operative e le ispezioni sul pendio e nelle aree che ospiteranno eventi collaterali e strutture al servizio della Coppa del Mondo. Appena conclusa la stagione invernale, gli uomini della Cervino Spa hanno iniziato le operazioni di copertura con appositi teloni dei cumuli di neve (naturale e programmata) che torneranno utili a fine estate, quando partirà la preparazione del tratto finale della pista.

Lo snowfarming, già utilizzato lo scorso anno, è stato implementato: le due aree sono diventate cinque e anche l'area di stoccaggio è stata variata.

Matterhorn Cervino Speed Opening ha programmato una serie di iniziative promozionali, costruendo collaborazioni con altri eventi estivi presenti sul territorio regionale e non solo. Dopo Maison & Loisir, l'evento internazionale farà tappa a Cuneo, ospite della prestigiosa granfondo La Fausto Coppi - Officine Mattio. Sabato 24 giugno, alle ore 20.00, presentazione in piazza Galimberti insieme a due campionesse del Centro Sportivo Esercito: Marta Bassino ed Elena Curtoni.

La tappa italo-svizzera di CdM sarà inoltre presente già questa domenica, 28 maggio, in occasione della festa di Federica Brignone a La Salle, il 4 giugno alla Giornata nazionale dello sport del Coni, il 10 giugno durante le premiazioni dei circuiti Asiva e all'inaugurazione di Matterhorn Alpine Crossing a testa Grigia (Plateau Rosa). In fase di definizioni altre presenze. Intanto continua la prevendita online dei biglietti per accedere all'area di arrivo posta a Cime Bianche Laghi. A disposizione dei tifosi tribuna, Cime Bianche Corner e Vip Club Gran Becca. Formule speciali per fan club e sci club. Tutte le informazioni sono disponibili su speedopening.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
150
Consensi sui social

Approfondimenti

Cervinia
Informazioni turistiche

Cervinia

Cervinia, Plan Maison
Zermatt
Informazioni turistiche

Zermatt

Zermatt

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI