Si ritira Ondřej Bank. Šárka Záhrobská Strachová in dubbio per Jasná

Si ritira Ondřej Bank. Šárka Záhrobská Strachová in dubbio per Jasná
Info foto

Getty Images / AFP

Sci Alpino

Si ritira Ondřej Bank. Šárka Záhrobská Strachová in dubbio per Jasná

Brutte notizie per la Repubblica Ceca dello sci alpino: a causa dell’ennesimo infortunio appende gli sci al chiodo il 35enne Ondřej Bank, Šárka Záhrobská Strachová è invece caduta in allenamento in slalom ed è in dubbio per la gara tra le porte strette di Jasná del prossimo 6 marzo.

Bank è tornato alle gare a novembre dopo la terrificante caduta nella discesa della combinata dei Mondiali di Vail/Beaver Creek dell’anno scorso, nella quale si procurò una commozione cerebrale e abrasioni un po’ ovunque. Una volta tornato a gareggiare però il ginocchio gli faceva male e fatti i doverosi controlli, si è scoperta una contusione ossea al ginocchio. Da qui la decisione di interrompere anzitempo la stagione e anche la carriera. La notizia è stata riportata dai siti rozhlas.cz e skionline.ch.

Nato il 27 ottobre 1980, originario della regione di Olomun, facente parte della regione storica della Moravia, Bank ha disputato la prima delle sue 182 gare in Coppa del Mondo il 9 gennaio 2001 nel gigante di Adelboden. Polivalente, è andato a punti in tutte le specialità, in quattro di esse (escluso il superG) si è piazzato almeno una volta nei primi dieci (12 il suo totale di gare nei top 10) e ha centrato terzi posti in combinata il 29 novembre 2007 a Beaver Creek e il 23 gennaio 2015 a Kitzbühel, proprio le località dove ha subito due dei più gravi infortuni della sua carriera. Sia ai Mondiali (ne ha disputati sette) sia alle Olimpiadi (ha partecipato a quattro edizioni) il suo miglior risultato è un quinto posto, nella combinata iridata di Garmisch-Partenkirchen del 14 febbraio 2011 e nel gigante olimpico di Sochi del 19 febbraio 2014. La sua ultima gara è stata la discesa di Wengen dello scorso 16 gennaio.

Záhrobská Strachová invece ha postato su Facebook il video della sua caduta in allenamento di tre giorni fa. La campionessa del mondo di slalom del 2007 ha preso una forte botta alla gamba che ieri le faceva ancora male, per cui è stata costretta a dare forfait al City Event di Stoccolma di domani sera, per la quale era abbondantemente qualificata in quanto seconda nella World Cup Start List di slalom. Šárka spera di tornare per lo slalom in Slovacchia fra tredici giorni anche se, ovviamente, al momento la sua presenza è tutt’altro che certa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Brignone a Imola un mese e mezzo dopo l'infortunio: Non sappiamo ancora come reagirà la gamba appoggiando il peso

Brignone a Imola un mese e mezzo dopo l'infortunio: Non sappiamo ancora come reagirà la gamba appoggiando il peso

Federica ha sventolato la bandiera a scacchi del Gran Premio di F1 vinto da Max Verstappen, nel paddock una pioggia di domande sul suo recupero. A Sky Sport ha spiegato che sull'operazione al crociato ci sono ancora dubbi: Rispetto all'incidente avuto, il recupero sta procedendo meglio del previsto, ma i tempi non li conosciamo neanche noi.