Presentato a Cortina d'Ampezzo il 36° Pinocchio sugli Sci

Presentato a Cortina d'Ampezzo il 36° Pinocchio sugli Sci
Sci Alpino

Presentato a Cortina d'Ampezzo il 36° Pinocchio sugli Sci

E’ stata presentata a Cortina d’Ampezzo nel Media Center riservato ai giornalisti delle gare di Coppa del Mondo femminile la 36a edizione del Pinocchio sugli Sci.

Qui il calendario completo delle selezioni nazionali!

L’edizione di quest’inverno in realtà è già partita il 17 dicembre con la prima prova di selezione a Courmayeur, seguita da una fantastica Epifania all’insegna dello sport a Plose - Monte Fana. Tra le importanti novità tecniche dell’edizione 2018 di Pinocchio Sugli Sci due riguardano le prove per accedere alle finali e il numero di atleti italiani ammessi.

Le Finali Nazionali delle categorie Ragazzi e Allievi per la definizione del team italiano saranno disputate su una prova di slalom e su una prova di gigante, mentre oltre ai 20 rappresentanti del Team Italia altri 40 atleti italiani prenderanno parte alle Finali Internazionali (10 maschi e 10 femmine per la categoria Ragazzi e 10 maschi e 10 femmine per la categoria Allievi), senza far parte del contingente nazionale.

“Una decisione importante - commenta il Presidente di Pinocchio sugli Sci Giachini -, presa su suggerimento della FISI, che dà l’opportunità ad un numero maggiore di atleti di vivere un’esperienza di gara di livello internazionale come le Finali Internazionali di Pinocchio Sugli Sci, in programma per questa edizione dal 22 al 24 marzo 2018”.

“Pinocchio rimane nel cuore e posso dirlo perché ho provato a farlo da atleta - dice il sindaco di Abetone Cutigliano Diego Petrucci -. E’ una manifestazione che ha reso famoso il nostro territorio in tutto il mondo”.

“Il Pinocchio ha selezioni su tutto il territorio nazionale per arrivare poi alle finali nazionali e alle finali internazionali, queste ultime riservate agli allievi e ai ragazzi - dice il presidente FISI Flavio Roda -. Se è arrivato alla 36a edizione vuol dire che è una manifestazione di qualità con piste preparate benissimo”.

“L’organizzazione del Pinocchio è caratterizzata da grande competenza. Plasmare per il futuro i ragazzi è fondamentale per una nazione - dice il presidente della Fondazione Cortina 2021 Alessandro Benetton -. Pinocchio è un marchio quasi magico perché vi partecipano alcuni che diventano campioni, come mia moglie Deborah Compagnoni che l’ha vinto ma c’è un forte senso di partecipazione a questa prestigiosa manifestazione”.

Questo il calendario delle finali nazionali e internazionali.

Sabato 17 marzo 2018 - Finali nazionali categoria Baby 1
Domenica 18 marzo 2018 - Finali nazionali categoria Baby 2 
Lunedì 19 marzo 2018 - Finali nazionali categoria Cuccioli 1 e Cuccioli 2
Martedì 20 marzo 2018 - Finali nazionali: prova di slalom cat. Ragazzi e prova di gigante per cat. Allievi
Mercoledì 21 marzo 2018 - Finali nazionali: prova di gigante per cat. Ragazzi e prova di slalom per cat. Allievi
Giovedì 22 marzo 2018 - Cerimonia d’Inaugurazione della Fase Internazionale
Venerdì 23 marzo 2018 - 1° giornata di gare delle Finali Internazionali con atleti da tutto il mondo
Sabato 24 marzo 2018 - 2° giornata di gare delle Finali Internazionali con atleti da tutto il mondo

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

Approfondimenti

Cortina d'Ampezzo
Informazioni turistiche

Cortina d'Ampezzo

Cortina d'Ampezzo, San Vito di Cadore, Auronzo di Cadore, Misurina

Ultimi in scialpino

Caso Colturi, parlano mamma Daniela e papà Alessandro: L'Albania ci concede piena libertà gestionale

Caso Colturi, parlano mamma Daniela e papà Alessandro: L'Albania ci concede piena libertà gestionale

Dopo l'ufficialità di (almeno) un'altra stagione da correre sotto bandiera albanese, Daniela Ceccarelli e Alessandro Colturi, che seguono personalmente Lara da sempre anche in pista, hanno fatto il punto della situazione non aprendo alle porte di un futuro azzurro, o in ogni caso differente da quello vissuto sinora. Un ambiente positivo l'ha messa nelle condizioni di puntare a traguardi sempre più ambiziosi.