Questo sito contribuisce alla audience de

Presentata la stagione agonistica 2017-2018 della Vialattea

World Cup Sestriere dic2016
Info foto

Vialattea

Sci Alpino

Presentata la stagione agonistica 2017-2018 della Vialattea

E’ stata presentata oggi a Torino la stagione invernale 2017-2018 del grande comprensorio della Vialattea.

In questo articolo parleremo della parte sportiva dell’incontro che si è tenuto nel capoluogo torinese, in altra sede tratteremo della parte turistica. Erano presenti Giovanni Brasso, Presidente di Sestrieres Spa, il Presidente FISI Flavio Roda, e il Presidente della FISI Alpi Occidentali, Pietro Marocco. Rappresentata da Luigi Ecuba anche Eurosport, tv detentrice dei diritti per le Olimpiadi fino al 2024. La Vialattea è tornata a organizzare gare di Coppa del Mondo femminile lo scorso dicembre, il 10 un gigante e l’11 uno slalom e ce ne sono altre due sempre per le donne nel dicembre 2019, il 14 un gigante e il 15 uno slalom.

Dopo i molti complimenti per l'organizzazione delle passate gare di Coppa e degli eventi collaterali che lasciano ben sperare la stazione piemontese per il futuro in Coppa, il Presidente Roda ha specificato il ruolo della Federazione "che è quello di preparare atleti al massimo livello, ma che deve promuovere sempre più l'attività giovanile e collaborare a far crescere il sistema montano anche con il supporto degli enti pubblici". Marocco ha sottolineato il grande indotto generato dalle gare di Coppa dell'anno passato e ha auspicato il ritorno della Coppa generale in Italia. Infine, Ecuba ha annunciato che il canale di Eurosport sarà dedicato agli Azzurri. 

Venendo alla stagione che sta per cominciare, l’attività agonistica nel comprensorio sciistico della Vialattea occupa sempre un posto di riguardo e le sue impegnative piste saranno teatro anche quest’inverno di prestigiose manifestazioni. Ampio spazio viene dedicato alle attività giovanili per permettere ai piccoli sciatori di crescere agonisticamente e di emulare i campioni internazionali. Il calendario gare si apre a dicembre proprio con sfide regionali, e a seguire provinciali, per le categorie Children e Pulcini. Come da tradizione si prosegue con la Selezione Provinciale del Trofeo Pinocchio e il Trofeo Kelémata. 

A inizio marzo, per un’intera settimana, ritornano i Ca.STA, i Campionati Sciistici delle Truppe Alpine, che coinvolgeranno numerosissimi militari; oltre alle consuete giornate di gara sono in programma nell’ambito della manifestazione svariate attività collaterali che costituiscono un momento fondamentale di verifica del livello addestrativo raggiunto dalle unità dipendenti per quanto attiene la capacità di vivere, muoversi ed operare in ambiente montano innevato. Subito a ruota, dall’11 al 18 marzo, sarà il Campionato Nazionale Assicuratori a tener desta l’attenzione, classica manifestazione che fa sempre tappa nelle più prestigiose località sciistiche. 

La stagione agonistica della Vialattea si chiuderà a fine marzo con i Campionati Italiani Giovani e il 37° Uovo d’Oro Audi, che dopo il successo della scorsa edizione sarà aperto non solo agli atleti dello sci alpino ma anche agli amanti dello sci di fondo. Riconfermata anche la collaborazione con i fratelli Marsaglia, che per la quarta stagione saranno testimonial della Vialattea; promuoveranno il comprensorio sciistico in occasione delle varie gare di Coppa del Mondo e presenzieranno ad eventi Vialattea, compatibilmente con l’intenso programma di gare ed allenamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI