Il veneto è secondo nel primo dei due appuntamenti di specialità sulle nevi cilene, preceduto di soli 5 centesimi da Zabystran, mentre gara-2 è del giovanissimo tedesco Roesle. Tra le donne ancora l'americana Cutler e l'andorrana Caminal.
Venerdì 6 Settembre 2024
Arriva il secondo podio in carriera a livello di South American Cup per Mattia Cason, ad un passo dalla prima vittoria con la piazza d'onore nel primo dei super-g andati in scena a La Parva, dopo l'accoppiata di discese del giorno precedente che già avevano visto il veneto classe 1999, in forza ai Carabinieri, ottenere due top ten.
Solo Jan Zabystran ha preceduto l'azzurro, con il ceco davanti per 5 centesimi, mentre il podio di gara-1 è stato completato da Otmar Striedinger e dall'argentino Tiziano Gravier, appaiati a 0”13 dal vincitore, davanti allo sloveno Naralocnik, al tedesco Schramm e allo svedese Monsen, con Gian Maria Illariuzzi 13° e Federico Scussel 25°.
Nel secondo super-g, ecco il colpo del tedesco, classe 2005, Felix Roesle (già velocissimo in discese, dove aveva vinto due volte Lukas Feurstein che non ha preso parte alle gare di giovedì): piazza d'onore per Felix Monsen, tornato su un podio dopo i mille guai fisici delle ultime stagioni, con Miha Hrobat 3° a 0”41 davanti a Zabystran, con Striedinger 5° prima dei tedeschi Schwarz e Schramm, degli altri due sloveni Aznoh e Naralocnik, con Mattia Cason 10° a 9 decimi dal vincitore, mentre Gian Maria Illariuzzi si è piazzato 19°.
Per quanto riguarda le gare femminili, senza azzurre al cancelletto di partenza, spunta l'andorrana Jordina Caminal, già sul podio in discesa, capace di vincere il primo super-g con 36 centesimi di vantaggio sulla ceca Tereza Nova e 41 rispetto a Haley Cutler; la stessa statunitense, poi, ha vinto gara-2 (lei che si era imposta nella prima delle due discese del giorno precedente) regolando Nova, all'ennesimo podio di questa tappa di SAC, per 46 centesimi e con Caminal terza a 0”57.
37